Content and Communication Manager

Da definire @Biblioteche Senza Frontiere Italia in Digital e Social Media , in Marketing & Comunicazione
  • Roma
  • Inserito il : 17/09/2024
  • Scadenza : 25/09/2024
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 1586

Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 1 a 3 Anni
  • Livello Professionale Intermedio
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

Sede di lavoro: smartworking, trasferte occasionali nelle regioni di implementazione del progetto (Lazio, Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Lombardia, Torino) e nei paesi EU afferenti ai progetti del network BSF international

Deadline per invio candidatura: 20 Settembre 2024

Durata incarico: 12 mesi con possibilità di rinnovo

Tipo contratto: da concordare

Livello di remunerazione da concordare in base all’esperienza

 

Descrizione dell’organizzazione

Biblioteche Senza Frontiere è un ente non-profit che opera in Italia per rafforzare l’accesso a educazione, informazione e cultura per le comunità vulnerabili attraverso la creazione di biblioteche d’emergenza, biblioteche multiculturali & multilingue, mediateche, dotate di strumenti tangibili e digitali, innovativi e su misura rispetto ai bisogni dei beneficiari. BSF ITALIA è parte di una rete internazionale (BSF Francia, Belgio, Stati Uniti, Svizzera) attiva in 31 paesi del mondo per supportare le strutture locali con hub mobili di conoscenza (Ideas box, Ideas Cube, Kajou, diverse app per l’apprendimento inclusivo) e programmi di innovazione sociale agendo al fianco di attori istituzionali e della società civile.

 

Descrizione del ruolo

Il responsabile della comunicazione ha come obiettivo, in accordo e sotto la supervisione della Direttrice e della Coordinatrice di programmi, lo sviluppo, il coordinamento e l’implementazione delle attività di comunicazione sia istituzionali che di progetto e degli eventi territoriali. Il ruolo include un impegno sul piano strategico e operativo, sia nel trasmettere il valore dei programmi BSF attraverso i suoi canali, sia nel curare relazioni pubbliche. Il candidato/la candidata collabora con il team BSF Italia – in articolare con la Responsabile della Selezione e Creazione Contenuti – e lavora in raccordo con il team internazionale BSF.

 

Responsabilità e mansioni:

  • Sviluppare e pianificare la strategia e il piano di comunicazione di BSF Italia, al fine di contribuire a definire il posizionamento dell’Associazione e di costruire la programmazione delle azioni di comunicazione nelle sue diverse forme (istituzionale, verso i donatori, verso la società civile), in collaborazione con il team e con BSF International.
  • Gestire e supportare operativamente la comunicazione sui social network (Facebook, Instagram, Linkedin, etc.), sito web e newsletter: realizzazione dei contenuti testuali, audio-visivi e grafici relativi (o coordinamento dell’esternalizzazione di questi ultimi) afferenti alle tematiche generali dell’organizzazione, agli aggiornamenti sulle attività e le iniziative in corso, in collaborazione con la squadra di progetto
  • Creare prodotti informativi (slide di presentazione, call for interest, kit, report annuale, locandine, brochure, etc.) avvalendosi dei contributi del team, e laddove necessario, attivando e coordinando processi di procurement
  • Garantire la visibilità dei progetti e delle attività di BSF Italia, ideare e gestire eventi per la promozione di BSF Italia e degli eventi di progetto, partecipare ad incontri pianificati per la creazione di partenariato, aprire la strada verso nuovi partenariati.
  • Supportare la creazione di contenuti e materiali promozionali per la realizzazione di campagne di raccolta fondi in collaborazione con il team BSF Italia e BSF international

 

Profilo e requisiti:

  • Esperienza di almeno 2 anni in una posizione simile, preferibilmente nel Terzo Settore.
  • Laurea preferibilmente in Scienze della Comunicazione o titoli comparabili.
  • Competenze di elaborazione di strategie di comunicazione trasversali e su progetti specifici
  • Competenze operative nella creazione di contenuti per la comunicazione
  • Conoscenza e capacità di gestione dei social media, ottime redazionali per l’elaborazione testi off e on line, scrittura SEO.
  • Attitudine comunicativa e competenze relazionali al fine di poter facilitare la comunicazione interna, sviluppare la comunicazione esterna ed avviare nuove reti di contatti e nuovi partenariati
  • Utilizzo fluido di Adobe Creative Suite e MS Office, Canva, WordPress
  • Conoscenza delle principali tecniche di fundraising, in particolare verso donatori privati, competenze di digital fundraising, e-mail marketing
  • Propensione al lavoro di squadra, capacità di dare concretezza e seguito agli obiettivi dimostrando autonomia e proattività quando necessario
  • Capacità fotografiche e videografiche apprezzate
  • Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza della lingua francese è un valore aggiunto
  • Disponibilità a trasferte puntuali su territorio nazionale e all’estero; la residenza a Roma è considerata un plus, ma non vincolante ai fini della candidatura.

 

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