Dettagli Annuncio
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Esperienza da 4 a 6 Anni
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Livello Professionale Intermedio
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Titolo di studio Laurea
Job Description
ACRA, Fondazione ETS laica e indipendente con sede a Milano, sta raccogliendo candidature per la figura di Desk area Programmi Italia/Europa per la sede di Milano. ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.
Ruolo: Desk area Programmi Italia/Europa
Sede di lavoro: sede di Milano, con periodiche trasferte nelle aree di implementazione dei progetti, sul territorio nazionale ed europeo
Data di inizio: Febbraio 2025
Contratto: contratto a tempo determinato di 1 anno, con prospettiva di trasformazione in indeterminato
Disponibilità: full-time o part-time. ACRA implementa una politica di conciliazione dei tempi di vita professionale e personale del suo staff. Per i dipendenti sono previste flessibilità oraria in entrata/uscita ed un programma di Smartworking
Stipendio: CCNL commercio, I o II livello di inquadramento in base all’esperienza
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
Il Desk Programmi IT/EU coordina le attività di progettazione e gestione di programmi nazionali ed europei, elaborando strategie di intervento e nuove proposte progettuali. Le attività comprendono l’analisi strategica e quella dei bisogni, gli studi di fattibilità di nuovi possibili interventi, la gestione dei progetti in corso, la relazione con i donors istituzionali ed il coordinamento dello staff dell’area.
In particolare il Desk programmi IT/EU è responsabile del coordinamento e dello sviluppo degli interventi, in linea con la strategia dell’Organizzazione. Supervisiona tutte le attività dei programmi assegnati, garantendo il rispetto delle procedure dei donatori e contribuendo alla ricerca dei co-finanziamenti necessari, in collaborazione con il Desk Amministrativo.
Le principali responsabilità prevedono:
- Definizione strategie e linee guida
- Definizione, implementazione e valutazione della strategia e linee guida dell’area
- Monitoraggio delle congruità delle attività progettuali rispetto al piano strategico del settore
- Gestione di rapporti con partner strategici e Enti Universitari e/o altri Istituti al fine di capitalizzare le esperienze del settore e costruire opportunità di collaborazione
- Gestione delle relazioni con le piattaforme nazionali e internazionali delle quali ACRA è membro
- Sviluppo di policies tematiche e facilitazione dello scambio interno di best practices progettuali
- Gestione ordinaria
- Preparazione budget annuale dell’area, con sharecost del persona le coordinato, e sua verifica periodica.
3. Supervisione e revisione programmi
- Supporto ai capi progetto e allo staff nella gestione, supervisione, valutazione dei programmi
- Monitoraggio dell’avanzamento della copertura delle quote di cofinanziamento e supporto all’identificazione di possibilità di cofinanziamento e alla stesura di proposte in coordinamento con Capo Progetto, Coordinamento e Settore Fundraising
- Verifica e approvazione dei rapporti finali narrativi di progetto e garanzia del rispetto delle tempistiche
- Valutazione dell’impatto del progetto al fine di identificare buone pratiche e progetti di eccellenza per la capitalizzazione del patrimonio di esperienza di ACRA
- Presentazione dei risultati dei progetti nell’ambito di network, piattaforme, convegni
4. Identificazione di nuove opportunità progettuali, con ruolo di regia interna all’Organizzazione. Identificazione delle possibilità di cofinanziamento del progetto, coinvolgendo anche il settore Fundraising
5. Gestione delle risorse umane: supervisione delle risorse umane dell’area, con particolare attenzione alla loro formazione e valutazione
Qualifiche e competenze richieste:
- Laurea in materie umanistiche: Scienze dell’Educazione, Scienze Pedagogiche e dell’Educazione, o equivalenti
- Minimo 4 anni di esperienza nel coordinamento di programmi nazionali ed europei o nella gestione di programmi complessi nel terzo settore
- Conoscenza di regole e procedure dei principali donatori istituzionali
- Competenze nella scrittura di proposte progettuali, nell’elaborazione e gestione di budget di progetto, nella scrittura di report (secondo le regole e procedure dei donatori)
- Comprovata esperienza nella gestione delle risorse umane
- Proattività nell’identificazione di nuovi potenziali donatori
- Capacità di coordinamento e gestione di altri partner di progetto
- Ottime capacità nella gestione delle relazioni con enti pubblici e/o privati
- Ottime capacità di analisi e problem solving
- Leadership, organizzazione e capacità relazionali.
- Capacità di lavorare in team, collaborando proattivamente con tutti gli interlocutori e attori interni ed esterni
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, power point, outlook)
Competenze desiderate:
- Esperienza in attività in ambito formativo, di eduzione formale o informale
- Esperienza in attività di monitoraggio e valutazione di progetto
Contatti:
Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 31/01/2025, includendo:
- CV aggiornato;
- Lettera motivazionale di presentazione;
- Indicazione di almeno 2 referenze con email e telefono,
Segnalando nell’oggetto “DESK_PROG_ITEU” al Settore risorse umane di ACRA e-mail: selezione@acra.it
Skills richieste
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- @ Actionaid International Italia E.T.S.
- MILANO - via Tenca, 14