Editorial Manager

Tempo det. @EMERGENCY ONG Onlus in Marketing & Comunicazione
  • Via Santa Croce, Milano
  • Inserito il : 03/07/2024
  • Scadenza : 10/08/2024
  • Stipendio: 30.000,00€ / Annuale lordo (RAL)
  • View(s) 488

Dettagli Annuncio

  • Livello Professionale Intermedio

Job Description

PAESE

Italia – Sede Milano

 

LINGUE RICHIESTE

Italiano e inglese

 

TIPOLOGIA DI CONTRATTO

Contratto di sostituzione maternità – da settembre 2024

Full time: 38 a settimana

RAL: 30.000 €

Possibilità di lavorare da remoto 2 giorni a settimana

 

REQUISITI FONDAMENTALI

Esperienza pregressa (almeno 5 anni) in ambito editoriale/redazionale e dimostrato interesse in ambito di politica internazionale, affari esteri, conflitti mondiali e immigrazione

 

DESCRIZIONE

La figura ricercata è responsabile dell’ideazione e dello sviluppo dei prodotti editoriali di EMERGENCY – cartacei e multimediali – e ha il compito di seguirne la gestione e l’implementazione in stretta collaborazione con i vari Dipartimenti coinvolti.

A diretto riporto della Direttrice, il/la Editorial Manager si inserisce all’interno dell’area Publications & Contents del Dipartimento Communications a Milano, che lavora con l’obiettivo di veicolare contenuti di qualità, che interessano il pubblico, formalmente corretti e rispettosi delle linee guida editoriali dell’Organizzazione. Fornisce inoltre supporto ai colleghi e alle colleghe, mettendo a disposizione le proprie competenze di scrittura, editing e proofreading, secondo gli standard dell’Organizzazione.

 

Principali compiti e responsabilità:

  • progettare il piano delle pubblicazioni annuali, ne dirige la creazione e si assicura che ogni opera rispetti le linee editoriali di EMERGENCY;
  • ideare, definire e sviluppare dei prodotti editoriali cartacei e multimediali – in lingua italiana o inglese – quali ad esempio report annuale, rivista trimestrale, bilancio sociale, calendario, booklets, brochures, report speciali, cataloghi, podcast, attraverso l’acquisizione di materiali e la corretta organizzazione dei contenuti
  • gestire le persone coinvolte, garantire l’integrazione di tutti gli aspetti tecnici della catena di produzione, programmare e monitorare le tempistiche di lavorazione
  • provvedere alla scrittura, editing e proofreading secondo gli standard dell’Organizzazione e preparare dei timoni in forma schematica;
  • ideare ed effettuare azioni di follow up in relazione a progetti di visibility di donatori istituzionali;
  • gestire e coordinare i fornitori esterni – come case editrici, agenzie creative e professionisti – coinvolti nella realizzazione di prodotti editoriali
  • contribuire alla revisione di testi esterni che coinvolgono EMERGENCY e coordinare le traduzioni dall’inglese all’italiano – o viceversa – legate ai contenuti editoriali;
  • supportare la scrittura, l’editing e il proofreading di testi
  • gestire la realizzazione di mostre fotografiche istituzionali, ovvero dall’ideazione del concept, la relazione con la curatela, la messa in pratica fino alla diffusione dell’iniziativa.

 

REQUISITI RICHIESTI

  • Esperienza pregressa (almeno 5 anni) in ambito editoriale/redazionale
  • Ottima capacità di scrittura
  • Esperienza nello sviluppare soluzioni editoriali in grado di raggiungere il target di riferimento nella maniera più efficace ed efficiente possibile
  • Dimostrato interesse in ambito di politica internazionale, affari esteri, conflitti mondiali e immigrazione
  • Conoscenza fluente della lingua inglese (minimo B2)

 

Completano il profilo ottime capacità nell’organizzare in autonomia il proprio carico di lavoro, stabilendo le priorità in modo efficiente e rispettando le scadenze. Competenze ricercate sono quelle relazionali così da riuscire a stabilire e a mantenere dei rapporti di fiducia con case editrici, agenzie e professionisti esterni.

 

Altre posizioni che potrebbero interessarti