Foundations Specialist

Tempo det. @Save the Children Italia in Fundraising , in Marketing & Comunicazione
  • Piazza di San Francesco di Paola, 9 - ROMA
  • Inserito il : 27/02/2025
  • Scadenza : 16/03/2025
  • Stipendio: 29.000,00€ - 32.000,00€ / Annuale lordo (RAL)
  • View(s) 720

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale  Intermedio
  • Causa  Infanzia e minori 
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

AREA ORGANIZZATIVA                          Fundraising, Marketing & Brand/ Philanthropy/Foundations

SEDE DI LAVORO                                  Roma – Smart Working fino al 60%

LINE MANAGER                                     Foundations Coordinator

TIPOLOGIA CONTRATTUALE               Tempo Determinato (12 mesi)

RANGE SALARIALE                                  29.000-32.000 €

RESPONSABILITÀ DI GESTIONE          No

RESPONSABILITÀ DI BUDGET             No

LIVELLO SAFEGUARDING                    1

 

PRESENTAZIONE DI SAVE THE CHILDREN ITALIA

Noi di Save the Children crediamo che ogni bambino meriti un futuro. In Italia e nel resto del mondo lavoriamo ogni giorno per dare ai bambini ciò che ognuno di loro merita: l’opportunità di nascere e crescere sani, di ricevere un’educazione e di essere protetti. Quando scoppia un’emergenza, e i bambini sono i più vulnerabili, siamo tra i primi ad arrivare e fra gli ultimi ad andare via. Ci assicuriamo che i loro bisogni vengano soddisfatti e la loro voce ascoltata. Miglioriamo concretamente la vita a milioni di bambini, compresi quelli più difficili da raggiungere. Save the Children dal 1919 lotta per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro, a ogni costo.

 

I NOSTRI VALORI IN PRATICA

Trasparenza: Siamo personalmente responsabili nell’utilizzare le nostre risorse in modo efficiente e adottiamo il massimo livello di trasparenza nei confronti dei donatori, dei partner e, più di ogni altro, dei bambini.

Ambizione: Siamo esigenti con noi stessi e con i nostri colleghi, stabiliamo obiettivi ambiziosi e ci impegniamo per migliorare la qualità di tutto ciò che facciamo per i bambini.

Collaborazione: Perseguiamo il rispetto reciproco, valorizziamo le diversità e lavoriamo con i partner unendo le nostre forze a livello globale per migliorare la vita dei bambini.

Creatività: Siamo aperti a nuove idee, ci adoperiamo per il cambiamento e siamo pronti ad assumerci rischi per sviluppare soluzioni sostenibili per e con i bambini.

Integrità: Lavoriamo aspirando sempre al massimo livello di onestà morale e comportamentale; non compromettiamo mai la nostra reputazione e agiamo sempre nel superiore interesse dei bambini.

 

LA CHILD SAFEGUARDING POLICY

Save the Children vuole essere un’organizzazione sicura per le bambine, i bambini e gli adolescenti.

Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con Save the Children devono essere resi pienamente consapevoli dell’esistenza di rischi di abuso e sfruttamento sessuale a danno delle bambine, dei bambini e degli adolescenti.

Save the Children intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi. Il personale di Save the Children, il personale di organizzazioni Partner ed i loro rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti di bambine/i e adolescenti, così come indicati nella presente Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti (di seguito “la Policy”). Tali standard si applicano sia alla vita privata che a quella professionale del personale e di chiunque rappresenti l’Organizzazione.

LA POSIZIONE

Uno degli obiettivi della strategia 25-27 è aumentare le entrate dalle attività ad alto ROI, In quest’ottica l’acquisizione e fidelizzazione delle Fondazioni riveste grande importanza, rappresentando un key driver per il raggiungimento dei KPI della strategia di Fundraising.

Il/la Foundations Specialist, in coordinamento con il line manager, contribuisce allo sviluppo e all’ampliamento dell’attività legata alla crescita della racconta fondi da Fondazioni (bancarie, di impresa e di famiglia), in modo da raggiungere gli obiettivi di raccolta fondi prefissati dalla strategia.

 

PRINCIPALI ATTIVITÀ

  • In accordo con il proprio responsabile, contribuisce a sviluppare la strategia di reclutamento, coltivazione e sollecitazione delle Fondazioni con l’obiettivo di creare, consolidare e potenziarne le relazioni;
  • Contribuisce allo sviluppo del segmento attraverso l’individuazione e acquisizione di nuove potenziali Fondazioni interessate a sostenere l’organizzazione;
  • Garantisce la corretta elaborazione di proposte e relativi reporting delle Fondazioni in portoflio e prospect;
  • Garantisce la corretta elaborazione e follow up di piani di donor care per le Fondazioni attive;
  • Contribuisce al popolamento sistematico del database dedicato alle Fondazioni e alla gestione dell’attività di profiling;
  • Collaborare attivamente con le altre aree organizzative interne o esterne alla Direzione Fundraising, Marketing & Brand per sviluppare azioni volte a far crescere la raccolta dal segmento;
  • Collaborare con i colleghi della famiglia Save al fine di accrescere la raccolta fondi da Fondazioni (multi-mercato);
  • In caso di emergenza gestisce in maniera proattiva il segmento delle Fondazioni in portfolio e dei prospect;
  • Garantisce il monitoraggio delle entrate e i costi dell’area di riferimento, in accordo con il proprio responsabile.

 

ESPERIENZE E QUALIFICHE

  • Esperienza pregressa di 3-5 anni in ambito High Value Donors, con focus su Fondazioni/Corporate.
  • Sarà considerato un plus l’esperienza in Raccolta Fondi Istituzionali.
  • Buona conoscenza del Ciclo di Progetto ed elementi base della Progettazione sociale.
  • Capacità di realizzare studi, desk research e approfondimenti sui contesti di azione relativi all’area.
  • Buona conoscenza dell’inglese, parlato e scritto.

 

SOFT SKILLS SPECIFICHE

  • Ottime capacità comunicative, relazionali e negoziali
  • Team Working
  • Dinamicità e capacità di lavorare in maniera proattiva e autonoma
  • Capacità di pianificazione, analisi e definizione e gestione priorità e scadenze

ALTRO

  • Disponibilità a spostarsi su territorio nazionale per incontrare i donatori
  • Condivisione della mission e dei principi di Save the Children

Altre posizioni che potrebbero interessarti