Fundraiser da individui

Tempo det. @ODV Società San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Torino in Digital e Social Media , in Fundraising , in Marketing & Comunicazione
  • Via Santa Maria 6/I, Torino
  • Inserito il : 05/12/2024
  • Scadenza : 07/01/2025
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 877

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 1 a 3 Anni
  • Livello Professionale  Intermedio
  • Titolo di studio  Master post universitario

Job Description

La Società San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Torino è un’organizzazione no profit di laici cattolici che da oltre 170 anni è accanto a chi è in difficoltà. La figura ricercata lavorerà come fundraiser area individui, contribuendo alle attività generali dell’organizzazione e del progetto Abito.

Abito è un emporio solidale nel cuore di Torino, dove i vestiti non si acquistano ma vengono donati a chi ne ha bisogno. Il progetto è un punto di riferimento per famiglie in difficoltà economica e persone senza dimora, offrendo abiti per adulti e bambini in un ambiente che ricorda un normale negozio, completo di manichini ed espositori.

 

Compiti e responsabilità:

Il/la fundraiser si occuperà di:

  • Definire e implementare strategie di raccolta fondi rivolte a donatori individuali (donazioni one off e regolari), pianificando il budget e stabilendo obiettivi per ampliare e consolidare la base dei sostenitori.
  • Ideare e gestire campagne di lead generation, sviluppandone il concept, il piano d’azione e seguendo direttamente tutte le fasi operative.
  • Gestire rapporti con agenzie esterne (ad esempio agenzie media), assicurando che le collaborazioni siano in linea con gli obiettivi dell’organizzazione e che i risultati attesi vengano raggiunti.
  • Pianificare strategie di fidelizzazione e sviluppo dei donatori, lavorando alla conversione dei donatori one-off in regolari e alla crescita dei donatori. L’attività comprenderà:
    • Segmentazione della base dei donatori.
    • Progettazione di flussi di comunicazione e automazioni.
    • Redazione di contenuti per la comunicazione con i sostenitori.
    • Test e analisi per ottimizzare le campagne.
  • Gestire il database dei donatori, garantendo la corretta registrazione delle donazioni, l’aggiornamento dei dati e il monitoraggio del budget dedicato.
  • Sviluppare e coordinare campagne specifiche, come quella per il 5×1000 e le iniziative natalizie rivolte agli individui.
  • Progettare e organizzare eventi di raccolta fondi, curandone ogni dettaglio per garantire il successo delle iniziative.

 

Esperienza e formazione:

  • Almeno 2 anni di esperienza in attività di fundraising/marketing maturata in realtà no profit.
  • Laurea preferibilmente in marketing o discipline economiche; costituirà titolo preferenziale l’aver frequentato master in fundraising o corsi professionalizzanti di digital marketing.

 

Competenze di digital marketing:

  • Comprovate conoscenze ed esperienze dirette di digital marketing, in particolare lead generation, funnel marketing e customer journey, sponsorizzazioni social e online.
  • Ottime capacità di utilizzo di MailChimp.
  • Ottima comprensione di piattaforme come Google Ads, Facebook Ads e capacità di monitoraggio della performance.
  • Capacità di analisi di dati e di utilizzo di Google Analytics per monitorare le performance delle campagne.

 

Competenze relazionali e comunicative:

  • Ottime competenze di comunicazione ed elaborazione testi su contenuti diversi e destinati a tipologie diverse di destinatari.
  • Ottime capacità relazionali e capacità di fare networking e dialogo con i sostenitori del progetto.
  • Esperienza significativa nel lavorare con diversi team, dai volontari ai colleghi.

 

Competenze operative e organizzative:

  • Esperienza di budgeting, pianificazione, monitoraggio e reporting.
  • Ottime capacità di lavoro in autonomia e di gestione del tempo.
  • Ottime capacità di project management e abilità di gestire più priorità e scadenze contemporaneamente.

 

Competenze tecniche e linguistiche:

  • Ottime competenze di utilizzo di Excel.
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Competenze nell’uso di database sostenitori.

 

Competenze preferenziali:

  • Esperienza nell’utilizzo di software per la gestione di progetti, come Monday.
  • Conoscenza nell’uso di Zapier per l’automazione dei flussi di lavoro.

 

Altre informazioni:

Ore di lavoro settimanali: 36 ore alla settimana

I colloqui avverranno a partire dal 20 gennaio

 

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