High Value Donors Manager

Tempo indet. @SOS Villaggi dei Bambini in Fundraising
  • Via Durazzo 5, Milano
  • Inserito il : 31/07/2024
  • Scadenza : 15/09/2024
  • View(s) 618

Job Description

SOS Villaggi dei Bambini si impegna affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, realizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. È presente in Italia da oltre 60 anni e oggi opera attraverso 8 Programmi e Villaggi SOS, a Trento, Ostuni, Vicenza, Saronno, Mantova, Torino, Crotone e Milano. SOS Villaggi dei Bambini si prende cura di oltre 2.600 persone, tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi situazioni di disagio, e sostiene i diritti di oltre 47.000 bambini e giovani, protagonisti delle sue attività di Advocacy. È parte del network SOS Children’s Villages, presente in 136 tra Paesi e territori dove aiuta circa 3 milioni di persone, e del quale ospita e gestisce a livello internazionale il Programma globale di esperti sulla salute mentale e sul supporto psicosociale.

 

SOS Villaggi dei Bambini ha aperto una ricerca per una figura di

High Value Donors Manager

 

Area: Raccolta Fondi

Tipo di inserimento: Indeterminato, full time

Data di inserimento previsto: ottobre 2024

 

Come candidarsi:

inviare un CV (max 3 pagine) con breve lettera di motivazione all’indirizzo email risorse-umane@sositalia.it indicando nell’oggetto “High value donors manager” e autorizzando il trattamento dei dati, secondo quando stabilito dal Decreto legislativo n° 196/2003 in materia di privacy entro e non oltre il 15 settembre 2024.

L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi ai sensi della vigente normativa di legge.

 

OBIETTIVI:

  • Definire ed implementare la strategia e le attività di fundraising mirate ai donatori corporate, alle fondazioni es. d’impresa e ai Major Donors.
  • Concorrere ad aumentare il numero dei partner e donatori di SOS Villaggi dei Bambini e a migliorare significativamente la raccolta fondi dell’Associazione.
  • Guidare il raggiungimento degli obiettivi della strategia di crescita dell’Associazione e coordinare le attività di raccolta fondi sui target di riferimento, aziende, fondazioni es. d’impresa, major donors, oltre allo sviluppo dell’ambito lasciti.

 

ATTIVITA’:

  • Definizione ed implementazione della strategia di fundraising: sviluppare e attuare, in accordo con la Responsabile Raccolta Fondi, le strategie e i piani più efficaci con un focus sui donatori corporate, sulle fondazioni es. d’impresa e sui Major Donors. Redigere il piano annuale delle attività e le previsioni economiche.
  • Coordinamento delle attività di acquisizione e gestione delle aziende: definire e sviluppare un piano di acquisizione di nuovi donatori corporate, gestire il database esistente per massimizzare la raccolta fondi dalle aziende e dalle loro reti (dipendenti, clienti). Identificare e coltivare nuove opportunità di partnership ampliando il network.
  • Sviluppo della migliore proposal per il target di riferimento: analizzare, definire e redigere l’adeguata offerta progettuale da proporre ai donatori attuali e potenziali e realizzarla in formati accattivanti ed efficaci. Supervisionare gli accordi e i contratti con le aziende partner, redigere le application ai bandi delle fondazioni es. d’impresa e la documentazione formale di rendicontazione.
  • Gestione e sviluppo dei Major Donors: individuare i target potenziali, definire il case for support e le proposte, redigere i documenti di rendicontazione (con il supporto dei Programmi e dell’Amministrazione) e i materiali di gestione adeguati al target di riferimento, definendo le adeguate modalità di gratificazione e riconoscimento.
  • Sviluppo dei lasciti testamentari: in collaborazione con l’Unità Individual Giving, promuovere e sviluppare le iniziative relative ai lasciti testamentari.
  • Monitoraggio e reporting: monitorare le performance delle attività di fundraising, analizzare i risultati e redigere report periodici per valutare l’efficacia delle strategie implementate.
  • Network Internazionale: mantenere i contatti con SOS Children’s Villages International al fine di collaborare su partnership internazionali, monitorare i trend di settore, trovare best practices e soluzioni innovative.
  • Guida e sviluppo dei propri collaboratori: monitorare la performance e gli obiettivi assegnati al proprio staff, rivedere dove necessario i processi e le modalità di lavoro intra e inter Unità.

REQUISITI:

  • Condivisione dei valori e della missione di SOS Villaggi dei Bambini.
  • Consolidata esperienza nel fundraising di organizzazioni non profit, con gestione operativa e strategica, prevalentemente di aziende, fondazioni es. d’impresa, individui major, lasciti.
  • Eccellenti capacità di comunicazione e negoziazione, con esperienza nella gestione di relazioni one to one con donatori di alto profilo.
  • Conoscenza approfondita delle dinamiche di fundraising con donatori corporate e fondazioni es. d’impresa.
  • Forti capacità di gestione del budget, analisi dei dati e reporting per monitorare e migliorare le performance delle attività di fundraising.

 

Altre posizioni che potrebbero interessarti