Job Description
Perché Fondazione IEO-MONZINO:
La Fondazione IEO-MONZINO ETS opera al fianco di due eccellenze internazionali nel campo della sanità e della ricerca, l’Istituto Europeo di Oncologia e il Centro Cardiologico Monzino, con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno del progresso della ricerca oncologica e cardiovascolare.
Lavorerai in un team dinamico e motivato a stretto contatto con medici e ricercatori per creare sinergie e raggiungere obiettivi sfidanti perché il cancro e le patologie cardiovascolari siano sempre più curabili e sempre più vite siano salvate.
Condividerai la tua professionalità con quella dei colleghi per gestire e far crescere i progetti avviati e svilupparne di innovativi e originali.
Ruolo
La risorsa sarà inserita all’interno dell’Ufficio Raccolta Fondi e Comunicazione e lavorerà nel team Corporate Fundraising della Fondazione IEO-MONZINO ETS, ente non profit la cui mission è quella di raccogliere fondi per due Istituti di eccellenza, l’Istituto Europeo di Oncologia e il Centro Cardiologico Monzino.
Obiettivi
- In coordinamento con il proprio Responsabile, pianificare e gestire tutte le attività di corporate fundraising volte a consolidare le partnership già avviate e a svilupparne di nuove;
- Lavorare in sinergia con tutto il team dell’Ufficio Raccolta Fondi e Comunicazione per consentire risultati coerenti con la strategia annuale;
- In coordinamento con il proprio Responsabile, collaborare a rafforzare il ruolo della Fondazione come interlocutore privilegiato delle aziende partner e potenziali.
Attività e principali responsabilità:
- Gestione operativa della Campagna Follow the Pink, a sostegno della ricerca sui tumori femminili:
Identificare realtà aziendali adatte a essere coinvolte, gestire i contatti e proporre approcci efficaci da mettere in atto;
Consolidare la relazione con le aziende già partner seguendole nella realizzazione della campagna in ogni fase;
Lavorare in team con l’area Comunicazione e con l’area Eventi&PR della Fondazione per l’implementazione della campagna; - Gestione operativa delle attività relative al Programma Smartfood per le aziende:
Individuare nuovi potenziali partner e preparare proposte di collaborazione ad hoc;
Portare avanti la relazione con le aziende già partner affiancandole nella realizzazione delle attività;
Coordinare le attività insieme al team di specialisti del Programma Smartfood; - Coltivare aziende partner e avviare nuovi contatti con aziende prospect con lo scopo di ricercare e ottenere contributi a sostegno della ricerca scientifica portata avanti dai due Istituti:
Fare screening e mappare il contesto individuando i partner più adeguati;
Prendere contatto con i partner aziendali e gestire la relazione;
Gestire presentazioni in autonomia e/o in collaborazione con il proprio responsabile e/o con colleghi; - Partecipare e fornire il proprio contributo nella stesura della Strategia di area, insieme al proprio responsabile diretto, e al raggiungimento degli obiettivi di area sia quantitativi che qualitativi;
- Monitorare e gestire il budget della propria area di competenza e le attività di “back office” nonché organizzare periodici momenti di reporting e aggiornamento sull’andamento delle attività di propria competenza attraverso la presentazione di documenti, dati e analisi puntuali ed efficaci;
- Monitorare e gestire il processo di stesura e firma dei contratti e delle formalità che regolano le partnership di cui è responsabile, in collaborazione con l’ufficio legale;
- Collaborare con le altre aree della Fondazione e del gruppo IEO-MONZINO al fine di contribuire a iniziative condivise.
Requisiti
Il/la candidato/a ideale:
• Almeno 2 anni di esperienza in ruolo analogo o marketing e similari nel settore profit;
• Allineamento e condivisione di visione, missione e valori della Fondazione IEO-MONZINO, nonché dei suoi principi;
• Sarà considerata preferenziale la conoscenza dei meccanismi della filantropia aziendale e della CSR;
• Capacità di relazionarsi con interlocutori diversi anche di alto profilo e abilità di negoziazione;
• Iniziativa, intraprendenza, adattabilità e capacità di lavorare sotto pressione, rispettando le scadenze, senza sacrificare la precisione;
• Ottima capacità organizzativa, efficienza e multitasking, orientamento al risultato e predisposizione al lavoro in squadra;
• Padronanza nell’uso degli strumenti informatici nello specifico pacchetto Office, Canva, sarà considerata preferenziale esperienza nell’uso di gestionali/CRM specifici di fundraising;
• Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale e a garantire la presenza in occasione di eventi e iniziative dedicate;
• Titolo di Studio: Laurea Magistrale in Economia, Marketing, Comunicazione o similari. Preferenza per specializzazione in fundraising;
Retribuzione e benefit:
La retribuzione ed il livello di inquadramento saranno stabiliti oltre che in base alla posizione, anche all’esperienza della risorsa selezionata.
Sono previsti mensa aziendale, computer portatile, telefono aziendale, parcheggio gratuito per dipendenti e partecipazione a corsi e occasioni di formazione su soft skills e su tematiche di interesse attinente alla propria posizione.
È previsto remote working ed è richiesta la presenza in sede (Milano) due giorni a settimana, oltre alla disponibilità di presenziare in occasioni specifiche come eventi, presentazioni e iniziative dedicate alle aziende.
Per candidarsi:
Per applicare, allegare necessariamente tutti i documenti qui di seguito elencati, abbiamo bisogno di conoscerti un po’ prima di incontrarti:
Curriculum Vitae
Lettera di presentazione in cui indicare:
Perché hai scelto di candidarti a lavorare per la Fondazione IEO-MONZINO
Quale contributo personale pensi di poter portare alla mission della Fondazione
Quali sono le tue aspettative economiche