
KENYA – Project Manager
Tempo det. @Fondazione L’Albero della Vita pubblicato 2 giorni fa in Capo progetto , in Cooperante , in Project Management Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Esperienza da 4 a 6 Anni
-
Causa Cooperazione internazionale Disagio Giovanile Emarginazione sociale e povertà Infanzia e minori Innovazione Sociale e Sviluppo economico Reinserimento lavorativo
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
Fondazione L’Albero della Vita (FADV) è un ente del Terzo Settore che opera nella protezione, migrazione, sviluppo, emergenza, tutela dell’infanzia.
Chi cerchiamo?
Siamo alla ricerca di un/una Project Manager che si occuperà del coordinamento del nostro Progetto con sede a Nairobi, Kenya a partire dal mese di settembre 2025.
Il progetto WINGS nasce dell’esperienza pluriennale di FADV nel collaborare con il governo, gli attori locali e il settore privato in Kenya a supporto delle fasce vulnerabili. L’obiettivo è quello di creare, in 5 contee, solide competenze tecniche, sociali ed emotive e opportunità di occupazione e remunerazione per le fasce più vulnerabili della popolazione nel settore del lavoro domestico, dei servizi di supporto aziendale e della moda etica e sostenibile, cooperando con le istituzioni, i centri di formazione professionale-universitari e il mondo dell’impresa italiana e keniana.
La principale sede di lavoro sarà Nairobi; sono previste visite regolari nelle sedi di Progetto a Mombasa, Kisumu, Nakuru, Uasin Gishuand e missioni nel paese compatibilmente con le condizioni di sicurezza.
Principali responsabilità:
Coordinamento e gestione di progetto
- Coordinamento, in accordo con il Rappresentante Paese, delle azioni di pianificazione, implementazione e monitoraggio delle attività progettuali, in collaborazione con la sede in Italia.
- Coordinamento delle attività previste nell’ambito del progetto assicurando un approccio alla gestione orientato ai risultati (RBM).
- Accompagnamento e supporto tecnico all’equipe locale, compresi i Partner, per una corretta gestione del ciclo di progetto.
- Impostazione di un piano di monitoraggio e raccolta dati in collaborazione con il referente M&E.
- Redazione periodica dei rapporti tecnici sullo stato di avanzamento del progetto e sulla gestione amministrativa secondo gli strumenti in uso presso l’Ong e le richieste del donatore.
- Controllo mensile dello stato di avanzamento delle spese e della conformità al budget approvato in collaborazione con l’amministrazione del progetto.
- Mantenimento delle relazioni istituzionali con autorità nazionali e altri attori coinvolti in maniera diretta o indiretta con il progetto.
Gestione risorse umane
- Supervisione della formazione e gestione dello staff locale coinvolto nelle attività di Progetto, in collaborazione con il Capo Missione.
- Formazione e aggiornamento del personale locale attraverso appositi corsi di formazione sui principi e la metodologia di FADV.
- Valutazione periodica delle performance dello staff di progetto
Nuove progettazioni
- Monitoraggio dei bandi in uscita per il Kenya. Sviluppo, in coordinamento con il Dipartimento Programmi FADV, di nuove iniziative di progettuali;
- Coordinamento di nuove fattibilità progettuali in accordo con la sede di FADV;
- Sviluppo di relazioni con potenziali donatori, scrittura e presentazione di nuove proposte in collaborazione con il Dipartimento Programmi FADV;
- Controllo delle proposte di progetto presentate o in fase di negoziazione con i diversi donatori.
Coordinamento con stakeholders
- Promozione e organizzazione di meeting con finanziatori, istituzioni, ONG, governo locale e agenzie locali in collaborazione con il Capo Missione.
Gestione sicurezza
- Garantire il rispetto del Piano di Sicurezza di FADV e di altre norme e regolamenti in materia di sicurezza, in stretta collaborazione con il referente per la sicurezza.
- Attuazione delle politiche di Salvaguardia/Child Safeguarding/PSEA
- Garantire l’attuazione delle misure di Salvaguardia all’interno della propria area di responsabilità;
Requisiti:
- Laurea magistrale o equivalente e preferibilmente un Master di specializzazione in Project Management;
- Esperienza di almeno 5 anni nell’implementazione di progetti di cooperazione internazionale con focus su inserimento lavorativo e sviluppo di competenze.
- Solida esperienza nel coordinamento di Progetti finanziati da AICS
- Conoscenza degli strumenti gestionali di pianificazione e monitoraggio dei progetti di cooperazione internazionale
- Buone capacità organizzative e capacità di gestione delle proprie tempistiche e responsabilità.
- Disponibilità ad effettuare Trasferte sui territori di progetto;
- Capacità di lavorare sotto pressione e di gestire programmi e rispettare i termini delle scadenze.
- Buona conoscenza del pacchetto Microsoft Office.
- Competenze linguistiche: italiano madrelingua, ottima conoscenza della lingua inglese (orale e scritta)
Assunzione: CCNL Commercio, tempo determinato un anno a partire da settembre 2025 (ulteriori dettagli sulla durata del contratto e livello retributivo saranno discussi e confermati in sede di colloquio e in base alla esperienza del candidato individuato).
Disponibilità: settembre 2025
Durata: 12 mesi prorogabili (durata complessiva del progetto 3 anni) – inizio previsto entro il 15 settembre 2025
Luogo di lavoro: Sede di Nairobi, Kenya; possibili Trasferte nei territori di attuazione del Progetto.
Come candidarsi:
Puoi inviare il tuo CV alla mail: annuncio.lavoro@alberodellavita.org indicando come oggetto il titolo dell’annuncio. È gradita anche una breve lettera di motivazione.
La ricerca è rivolta a tutti in accordo con la Legge 903/77 e 125/91. L’Albero della Vita è contrario ad ogni tipo di discriminazione di qualsiasi tipo e si fa promotore di pari opportunità in ogni sua attività.
Ringraziamo tutti coloro che invieranno la propria candidatura per la posizione in oggetto e per le altre promosse dall’Ente.
Segnaliamo che, dato l’elevato numero di CV che riceviamo non saremo in grado di fornire feedback a tutti i candidati. Saranno contattati esclusivamente i profili con i requisiti ricercati.
I tuoi dati personali:
Fondazione L’Albero della Vita, Titolare del trattamento, con sede legale in Via F. Petrarca22 , 20124 Milano, utilizza i dati che la riguardano esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di ricerca, selezione e valutazione del Personale. I Suoi dati non saranno comunicati a terzi e, in caso di mancata assunzione, saranno conservati per un periodo massimo di 6 mesi salvo Sua richiesta di cancellazione anticipata (opt-out). Per informazioni dettagliate, anche in ordine al Suo diritto di accesso agli altri Suoi diritti, può contattare il nostro RPD al seguente indirizzo email dpo@alberodellavita.org. L’Informativa completa aggiornata è disponibile sul sito www.alberodellavita.org.
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Referente area facilitazioni Top
- @ Cooperativa Sociale Il Melograno CBM Onlus
- Via Pascoli 17, Segrate (MI)