
Legacies Intern
Stage/Tirocinio @EMERGENCY ONG ETS pubblicato 5 giorni fa in Desk officer , in Fundraising , in Legal Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Livello Professionale Stage/Tirocinio
-
Causa Salute, sanità e ricerca medica
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
PAESE
Italia – Sede Roma
LINGUE RICHIESTE
Italiano e inglese
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Contratto di stage con possibilità di inserimento
Full time: 38 a settimana
Rimborso: 800 € + Ticket pasto
Possibilità di lavorare da remoto 2 giorni a settimana dopo un periodo di formazione
REQUISITI FONDAMENTALI
Laurea specialistica o vecchio ordinamento, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e ottima conoscenza della lingua inglese.
DESCRIZIONE
La figura ricercata entra a far parte del Dipartimento Legal and Legacies presso la sede di Roma e ha il compito di supportare il team nella gestione dell’intero processo di acquisizione dei beni, che siano essi mobiliari e immobiliari, destinati ad EMERGENCY attraverso un lascito testamentario. Tra gli obiettivi del gruppo di lavoro, oltre all’acquisizione e liquidazione dei beni derivanti da lasciti, vi è quello di curare le relazioni con le persone che esprimono interesse nel donare a EMERGENCY”.
Il/la Legacies Intern si coordina quotidianamente con la Legacy Manager per quanto concerne le attività operative così da contribuire concretamente al raggiungimento dei risultati ipotizzati e risponde al/alla Direttrice di Dipartimento in merito alla definizione degli obiettivi e delle priorità d’ufficio.
Principali attività volte a supportare la gestione delle pratiche successorie e di liquidazione dei patrimoni ereditari:
- registrazione e continuo aggiornamento del database delle successioni e archiviazione dei documenti (in forma elettronica e cartacea);
- organizzazione dell’agenda e delle scadenze degli adempimenti per ciascuna pratica successoria (es. organizzazione delle operazioni di inventario dell’eredità, dell’accettazione con beneficio di inventario et etc)
- gestione dei rapporti con banche, uffici postali e compagnie assicurative per la liquidazione del patrimonio ereditario.
- gestione della relazione con i soggetti terzi e tutti i professionisti coinvolti nell’iter successorio e di liquidazione (Notaio, esecutori testamentari, altre organizzazioni, parenti, stimatori, Avvocati etc etc) per lo svolgimento delle pratiche successorie.
- apertura di una successione a favore dell’Organizzazione
- pianificazione degli adempimenti della qualifica soggettiva, che sia questa erede o legataria
- ricostruzione del patrimonio ereditario
- svolgimento delle attività preliminari alla accettazione dell’eredità o dell’immobile in caso di legato immobiliare
- pianificazione delle eventuali operazioni di inventario
- presentazione della dichiarazione di successione
- predisposizione compilazione di tutta la modulistica per richiedere la liquidazione agli Istituti di credito e gli Istituti bancari e Compagnie assicurative (es. FACTA, Adeguata verifica)
REQUISITI RICHIESTI
- Laurea specialistica o vecchio ordinamento, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia
- Ottime capacità nell’utilizzo del pacchetto Office, in particolare di Excel
- Ottima conoscenza scritta e orale della lingua inglese.
Completano il profilo ottime capacità organizzative, intese come affidabilità e precisione nella pianificazione delle attività, nella definizione delle priorità quotidiane e nella gestione di pratiche legali. Nonché eccellenti doti relazionali e comunicative, essendo a diretto contatto con persone esterne e coinvolto/a in situazioni spesso delicate.
Skills richieste
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Mass Marketing Fundraiser – sostituzione maternità
- @ SMILE HOUSE FONDAZIONE ETS
- Via Germanico 172 - Roma