Legacies Intern

Stage/Tirocinio @EMERGENCY ONG ETS in Desk officer , in Fundraising , in Legal
  • Roma
  • Inserito il : 21/03/2025
  • Scadenza : 30/04/2025
  • Stipendio: 800,00€ / Mensile netto
  • View(s) 371

Dettagli Annuncio

  • Livello Professionale  Stage/Tirocinio
  • Causa  Salute, sanità e ricerca medica 
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

PAESE

Italia – Sede Roma

 

LINGUE RICHIESTE

Italiano e inglese

 

TIPOLOGIA DI CONTRATTO

Contratto di stage con possibilità di inserimento

Full time: 38 a settimana

Rimborso: 800 € + Ticket pasto

Possibilità di lavorare da remoto 2 giorni a settimana dopo un periodo di formazione

 

REQUISITI FONDAMENTALI

Laurea specialistica o vecchio ordinamento, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia e ottima conoscenza della lingua inglese.

 

DESCRIZIONE

La figura ricercata entra a far parte del Dipartimento Legal and Legacies presso la sede di Roma e ha il compito di supportare il team nella gestione dell’intero processo di acquisizione dei beni, che siano essi mobiliari e immobiliari, destinati ad EMERGENCY attraverso un lascito testamentario. Tra gli obiettivi del gruppo di lavoro, oltre all’acquisizione e liquidazione dei beni derivanti da lasciti, vi è quello di curare le relazioni con le persone che esprimono interesse nel donare a EMERGENCY”.

Il/la Legacies Intern si coordina quotidianamente con la Legacy Manager per quanto concerne le attività operative così da contribuire concretamente al raggiungimento dei risultati ipotizzati e risponde al/alla Direttrice di Dipartimento in merito alla definizione degli obiettivi e delle priorità d’ufficio.

 

Principali attività volte a supportare la gestione delle pratiche successorie e di liquidazione dei patrimoni ereditari:

  • registrazione e continuo aggiornamento del database delle successioni e archiviazione dei documenti (in forma elettronica e cartacea);
  • organizzazione dell’agenda e delle scadenze degli adempimenti per ciascuna pratica successoria (es. organizzazione delle operazioni di inventario dell’eredità, dell’accettazione con beneficio di inventario et etc)
  • gestione dei rapporti con banche, uffici postali e compagnie assicurative per la liquidazione del patrimonio ereditario.
  • gestione della relazione con i soggetti terzi e tutti i professionisti coinvolti nell’iter successorio e di liquidazione (Notaio, esecutori testamentari, altre organizzazioni, parenti, stimatori, Avvocati etc etc) per lo svolgimento delle pratiche successorie.
  • apertura di una successione a favore dell’Organizzazione
  • pianificazione degli adempimenti della qualifica soggettiva, che sia questa erede o legataria
  • ricostruzione del patrimonio ereditario
  • svolgimento delle attività preliminari alla accettazione dell’eredità o dell’immobile in caso di legato immobiliare
  • pianificazione delle eventuali operazioni di inventario
  • presentazione della dichiarazione di successione
  • predisposizione compilazione di tutta la modulistica per richiedere la liquidazione agli Istituti di credito e gli Istituti bancari e Compagnie assicurative (es. FACTA, Adeguata verifica)

 

REQUISITI RICHIESTI

  • Laurea specialistica o vecchio ordinamento, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economia
  • Ottime capacità nell’utilizzo del pacchetto Office, in particolare di Excel
  • Ottima conoscenza scritta e orale della lingua inglese.

 

Completano il profilo ottime capacità organizzative, intese come affidabilità e precisione nella pianificazione delle attività, nella definizione delle priorità quotidiane e nella gestione di pratiche legali. Nonché eccellenti doti relazionali e comunicative, essendo a diretto contatto con persone esterne e coinvolto/a in situazioni spesso delicate.

 

Skills richieste

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