Job Description
L’operatore/operatrice di accoglienza Housing lavora in autonomia, accompagnando nuclei monoparentali, famiglie, donne o uomini soli, italiani e stranieri, nel loro percorso di accoglienza temporanea negli appartamenti di Housing distribuiti sul territorio. Si tratta di un’utenza con diversi tipi di fragilità maltrattamento, tratta, abuso di sostanze e fragilità psichiatriche).
L’intervento qualificato dell’operatore/operatrice è finalizzato al sostegno delle autonomie, all’orientamento ai servizi del territorio, all’accompagnamento nella ricerca o al mantenimento del lavoro e al supporto nell’individuazione di una nuova soluzione abitativa.
L’equipe educativa fornisce il necessario supporto all’operatore/operatrice che dovrà comunque saper organizzare il suo lavoro e il suo tempo lavoro
Il candidato/a dovrà essere in possesso delle seguenti caratteristiche
- Laurea in Scienze dell’educazione o laura Triennale/Magistrale in materie umanistiche
- Esperienza pregressa nel settore dell’accoglienza
- Domicilio preferibilmente sul territorio
- Patente di guida B per muoversi tra gli appartamenti e per gli accompagnamenti
Completano il profilo la conoscenza del territorio, la conoscenza specifica delle tematiche legate alle vulnerabilità e alla violenza di genere, oltre che capacità di ascolto, flessibilità, proattività, precisione e cura nella documentazione, capacità di problem solving, capacità relazionali e di lavoro in équipe.
Il tutto in un ambiente di lavoro professionale, coeso, collaborativo, attivo e dinamico.
Si offre contratto full time, a tempo determinato (trasformabile poi in indeterminato), nel vigente c.c.n.l. AGIDAE per gli istituti socio-assistenziali.