OPERATORE DI RETE – DOCENTE L2 – EDUCATORE

Co.co.co. @CSC – Cooperativa Sociale in Altro , in Educatore , in Operatore sociale
  • Eboli (e Comuni limitrofi), Caserta (e Comuni limitrofi) e Napoli (e Comuni limitrofi).
  • Inserito il : 21/03/2025
  • Scadenza : 03/04/2025
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 440

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 1 a 3 Anni
  • Causa  Educazione, Formazione e Ricerca Infanzia e minori Integrazione e Accoglienza Migranti e Rifugiati 
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

Nell’ambito del progetto “Storie in Valigia – PROG-387 CUP B39I24002790007”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027 – Obiettivo Specifico 2. Migrazione Legale e Integrazione – Misura di attuazione 2.d) – Ambito di applicazione 2 h) – Intervento PN: b) Formazione linguistica, CSC Credito Senza Confini Società Cooperativa Sociale, in ottemperanza a quanto previsto dal Manuale delle regole di Ammissibilità e di Rendicontazione delle spese nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027, ricerca collaboratori/collaboratrici per le seguenti funzioni: operatori/operatrici sociali e di rete, docenti L2, educatori/educatrici per i territori di Eboli (e Comuni limitrofi), Caserta (e Comuni limitrofi) e Napoli (e Comuni limitrofi).

CSC è una cooperativa sociale che, di fronte al carattere multietnico e multiculturale della società italiana contemporanea, promuove l’adattamento dei servizi alle richieste di una società eterogenea e lavora per favorire l’integrazione dei soggetti che la compongono. Dai primi anni duemila è impegnata a facilitare l’incontro tra istituzioni e cittadinanza attraverso attività di mediazione linguistico culturale ed interculturale, servizi di segretariato sociale, accompagnamento e orientamento all’accesso ai servizi pubblici, attività laboratoriali per minori che vivono in condizioni di vulnerabilità, attività di promozione della lettura ad alta e bassa voce, attività di animazione sociale e di sensibilizzazione sulle tematiche delle migrazioni.

 

I NOSTRI VALORI:

  • la centralità dell’individuo con le sue interazioni;
  • la diversità culturale come fulcro di trasformazione e cambiamento nella storia dei popoli;
  • la ricerca costante dell’equilibrio tra coesione sociale e diversità culturali;
  • il confronto tra culture perché solo dal confronto si imparano il rispetto ed il valore dellareciprocità, nel comune rispetto dei valori costituzionali.

 

1) Ruolo, responsabilità ed obiettivi dell’operatore/operatrice di rete

L’operatore lavorerà per sviluppare un empowerment un approccio che si basa sul intese nella loro globalità. Definirà piani e programmi per attività di partecipazione civica sui territori, promuovendo il coinvolgimento in azioni collettive di cittadinanza attiva per identificare, affrontare e, se possibile, risolvere problemi di interesse pubblico. Si occuperà, inoltre, della promozione di tutte le attività di empowerment previste da progetto presso i target di riferimento. Programmerà, gestirà e faciliterà incontri e momenti pubblici di scambio e confronto interculturale. Si farà promotore delle attività ed i servizi previsti dal progetto presso gli attori della rete territoriale dei servizi e presso le comunità migranti presenti sui territori. Lavorerà in collaborazione con l’équipe di progetto e altri professionisti del

settore per garantire una corretta finalizzazione degli interventi.

 

Requisiti

  • Laurea triennale o magistrale in Scienze Politiche, Lingue e letterature straniere, Scienze dell’Educazione e Formazione, Sociologia o equipollenti
  • Esperienza documentata di almeno tre anni nella mansione richiesta
  • Conoscenza approfondita della rete territoriale dei servizi al cittadino e delle comunitàmigranti presenti sui territori
  • Buone capacità organizzative, comunicative e relazionali che facilitino il rapporto con i beneficiari diretti e indiretti
  • Buone capacità informatiche
  • Automunito (patente B)

 

Competenze preferenziali

  • Esperienza pregressa in progetti similari con beneficiari soggetti migranti e/o con background migratorio

 

2) Ruolo, responsabilità ed obiettivi del docente L2

Il docente si occuperà della programmazione di percorsi civico-linguistici di apprendimento e perfezionamento dell’italiano come lingua seconda in contesti multiculturali. Elaborerà una

didattica ad hoc motivando i corsisti nell’apprendimento linguistico. Pianificherà interventi individuali e di gruppo volti a favorire lo sviluppo delle competenze attraverso la socializzazione e il confronto diretto con l’altro. Lavorerà in collaborazione con i mediatori linguistico culturali e i tutor d’aula per garantire una corretta finalizzazione degli interventi. Si farà promotore dellapartecipazione dei corsisti alle diverse attività di formazione previste da progetto per consolidare le competenze acquisite e convalidare l’importanza dello strumento linguistico come veicolo di inclusione e partecipazione attiva alla vita della comunità.

 

Requisiti

  • Laurea triennale o magistrale in lettere, lingue e letterature straniere, scienze dell’educazione, scienze della formazione o equipollenti
  • Certificazione in didattica dell’italiano L2 o corsi L2 riconosciuti dal MIUR
  • Esperienza documentata di almeno tre anni nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri
  • Competenze in didattica interculturale
  • Certificazioni linguistiche che attestino la conoscenza di almeno una lingua straniera per facilitare la comunicazione con i beneficiari
  • Automunito (patente B)

 

Competenze preferenziali

  • Esperienza pregressa in progetti similari con beneficiari soggetti migranti e/o con background migratorio

 

3) Ruolo, responsabilità ed obiettivi dell’educatore/educatrice

L’operatore progetterà e implementerà interventi educativi ludico didattici per l’infanzia a supporto delle attività di formazione civico linguistica previste da progetto per favorire la partecipazione del target di riferimento. Gestirà spazi dedicati allo svago, alla socializzazione, all’integrazione e all’educazione dei bambini attraverso l’educazione alla lettura, allo scopo di stimolare nel bambino lo sviluppo di competenze sociali, emotive e cognitive.

 

Requisiti

  •  Diploma di tecnico dei servizi sociali; assistente per l’infanzia; diploma Liceo scienze umane o equipollenti
  • Laurea triennale o magistrale in Scienze dell’Educazione e Formazione, Scienze Politiche, Lingue e letterature straniere, Sociologia o equipollenti
  • Buone capacità comunicative e relazionali
  • Competenze interculturali
  • Capacità di lavorare in gruppo con operatori e altri professionisti del settore
  • Automunito (Patente B)

 

Competenze preferenziali

  • Esperienza pregressa in progetti similari con beneficiari soggetti migranti e/o con background migratorio

 

Candidature

Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente inviando una mail a csccampania@cooperativacsc.it con le seguenti caratteristiche:

1) specificare nell’oggetto della mail la posizione per la quale si invia la candidatura e il progetto di riferimento;

2) allegare CV aggiornato, redatto in formato europeo, datato, firmato e riportante in calce il riferimento alla normativa sulla privacy e la dichiarazione di veridicità;

3) allegare copia leggibile di un documento di identità in corso di validità.

Verranno accettate solo ed esclusivamente candidature redatte come sopra descritto, tutta la documentazione allegata dovrà essere in formato PDF.

Le domande andranno presentate entro e non oltre il 3/04/2025

I candidati in possesso dei requisiti e delle competenze previsti dall’avviso di selezione verranno convocati a colloquio motivazionale/professionale per valutare il/i candidato/candidati più idonei al profilo richiesto.

 

File Allegati

Skills richieste

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