Job Description
La sfida
Che alcune persone non abbiano una casa è un’ingiustizia in ogni stagione, ma con l’arrivo del freddo vivere in strada diventa ancora più difficile.
Come ogni anno, lavoriamo pensando che non sia una coperta a fare la differenza, ma la relazione che si instaura con le persone a produrre un cambiamento. Un cambiamento di cui anche tu puoi essere parte!
Chi cerchiamo
Siamo alla ricerca di operatrici-operatori serali e notturni per la struttura aperta dal 16 dicembre al 16 marzo 2025 per il Piano Allerta Meteo.
Le attività da svolgere saranno variegate: dalla gestione dell’accesso in struttura, alla distribuzione di kit essenziali, passando per colloqui individuali e la redazione di report dettagliati per i servizi invianti.
Ecco i requisiti per entrare a far parte dell’équipe:
- Preferibilmente, hai già lavorato o fatto esperienze di volontariato con persone senza dimora;
- Sei disponibile a lavorare su turni serali e/o notturni, nei week-end e nei festivi;
- Hai capacità relazionali e di ascolto empatico;
- Hai competenze nella gestione dell’aggressività e dei conflitti;
- Hai capacità di adattamento e di gestione dell’emergenza.
Plus Aggiuntivi:
- La conoscenza della rete dei servizi socio-sanitari della città di Bologna è un vantaggio prezioso.
- Spirito di squadra e predisposizione al lavoro in équipe ti aiuteranno molto in Piazza Grande!
- Alcune competenze tecniche come quelle informatiche di base (Word, Excel) e la conoscenza della lingua inglese e/o francese completano perfettamente il profilo
Se stai cercando un lavoro che ti faccia sentire di aver fatto qualcosa di tangibile e alternativo a ciò che sta mandando a rotoli il pianeta, se cerchi un impegno serale da conciliare con lo studio o con altri impegni, se vuoi lavorare in un contesto che valorizza le relazioni umane e non ti spaventa prendere parte a qualche follia, beh, sei già una/o di noi. Ti aspettiamo!
Impegno a partire dal 16 dicembre 2024.
Luogo di lavoro: la struttura si trova in via del Lazzaretto, 15 Bologna.
La ricerca ha carattere di urgenza.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Piazza Grande, certificata UNIPDR/125 (Certificazione Parità di Genere) si impegna nella creazione di un ambiente di lavoro inclusivo. L’offerta si rivolge a persone senza distinzioni di etnia, religione, sesso, origine nazionale, età, disabilità.