Job Description
ActionAid è un’organizzazione internazionale non governativa che implementa progetti di cooperazione internazionale in oltre 70 paesi del mondo.
Siamo presenti in Italia da 35 anni per cambiare la relazione tra comunità povere ed escluse e le istituzioni nazionali ed internazionali. Il quadro di riferimento dei diritti umani ci guida nel lavoro per una ripartizione più equa delle risorse e le opportunità di sviluppo per tutti.
L’unità Gender & Economic Justice, nel Dipartimento Programmi, cerca un/una Programme Expert per contribuire allo sviluppo del programma dedicato alla giustizia economica, contribuendo allo sviluppo e implementazione di progetti sul territorio italiano e alla definizione di proposte politiche da rivolgere alle istituzioni ad ogni livello.
In particolare, la risorsa sarà dedicata a informare la strategia di azione di ActionAid a livello nazionale ed europeo guardando alle specifiche sfide che donne e ragazze, in particolare quelle più esposte a discriminazioni e vulnerabilità, affrontano nel loro percorso di empowerment sociale ed economico, identificando possibili proposte di soluzioni per sfidare le cause strutturali insite in un sistema economico e di welfare iniquo che perpetua diseguaglianze e ingiustizie di genere.
Di cosa ti occuperai?
Come Programme Expert, ti occuperai nello specifico delle seguenti attività:
- Attività di ricerca e monitoraggio costante del dibattito pubblico e politico a livello nazionale e internazionale sul tema dell’empowerment femminile e delle ingiustizie di genere nella sfera socio-economica
- Contribuire all’analisi di leggi e politiche nazionali, regionali e locali rilevanti per l’empowerment socio-economico di donne e ragazze, con particolare attenzione al tema del lavoro formale e del lavoro di cura, ai diritti delle giovani che non studiano e non lavorano e alle donne e ragazze impiegate in settori a rischio sfruttamento
- Produzione di brief tematici interni
- Elaborazione di policy paper e di proposte di raccomandazioni per le istituzioni europee, nazionali e regionali/locali
- Contributo all’elaborazione di piani di advocacy e implementazione di azioni di lobby
- Collaborazione allo sviluppo programmatico per l’ambito di responsabilità a livello nazionale e territoriale
- Partecipazione alla scrittura di proposte progettuali e all’implementazione dei progetti in Italia e in Europa
- Partecipazione a panel in eventi pubblici e ad attività di formazione
- Partecipazione alla costruzione e alla cura di partnership a livello nazionale ed europeo.
La risorsa riporterà alla Capa Unità Gender & Economic Justice
Che cosa stiamo cercando?
- Laurea in discipline umanistiche, economiche, politiche
- Conoscenza approfondita del tema dell’economia femminista e dell’empowerment sociale ed economico di donne e ragazze
- Comprovata esperienza in attività di ricerca e analisi di politiche e programmi relativi all’empowerment femminile e alla giustizia economica con un approccio di genere
- Conoscenza approfondita dei sistemi di welfare in un’ottica di genere
- Capacità di leggere il problema della povertà e delle ingiustizie con un forte approccio genere e intersezionale, nonché di analizzare in modo critico le politiche pubbliche con questa lente
- Capacità di gestire la complessità tematica e di trasmettere sintesi efficaci sia a un pubblico tecnico che generico
- Interesse ad approfondire e a sviluppare competenza su ambiti tematici nuovi
- Ottime capacità relazionali e di public speacking
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Adesione alla mission e ai valori di ActionAid;
Cosa possiamo offrirti:
Entrare a far parte di un contesto partecipativo, inclusivo e ad alta professionalità dove puoi contribuire a rendere Un mondo equo e giusto per tutti.
ActionAid si impegna a promuovere una cultura organizzativa che riconosce la centralità delle persone, il loro coinvolgimento e la condivisione del potere a tutti i livelli, nonché la promozione dei valori e degli approcci distintivi di AA con particolare riferimento all’intersezionalità, all’innovazione sostenibile, alla leadership di stampo femminista, safeguarding e alla diversity.
Condizioni contrattuali: previsto iniziale contratto del CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi a tempo determinato di 12 mesi al 2° livello con possibilità di inserimento.
Sede di lavoro: Preferibilmente Milano o Roma, ma potranno essere considerate candidature con domicilio anche in altri luoghi.
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Programme Coordinator – Iraq
- @ INTERSOS – Organizzazione Umanitaria Onlus
- Erbil, with regular visits to field locations in KRI and Federal Iraq