![](https://www.job4good.it/wp-content/uploads/2019/09/save-the-children-logo.jpg)
Programme Manager
Tempo det. @Save the Children Italia pubblicato 23 ore fa in Project Management Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Esperienza da 4 a 6 Anni
-
Livello Professionale Intermedio
Job Description
AREA ORGANIZZATIVA National EU Programmes/Educazione e Lotta alla Povertà Minorile
SEDE DI LAVORO Roma – SW possibile fino al 60% del tempo lavoro
LINE MANAGER Head of Educazione e Lotta alla povertà minorile
RANGE SALARIALE 33.000-35.000
TIPOLOGIA CONTRATTUALE Tempo Determinato, 12 mesi
INIZIO Disponibilità immediata
LIVELLO SAFEGUARDING 1
LA POSIZIONE
Il/La Program Manager affianca i Responsabili delle Aree di Programma e i/le coordinatori/trici di progetto nei processi di gestione dei progetti dei Programmi Nazionali al fine di garantirne l’efficienza e l’efficacia
Il/La Program Manager contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della struttura a cui è assegnato, assicurando che gli interventi siano pianificati, implementati e monitorati in linea con gli standard di Save the Children e in coerenza con gli obiettivi programmatici.
PRINCIPALI ATTIVITA’/RESPONSABILITA’
- È responsabile della corretta gestione dei progetti afferenti al programma di sua competenza e della coerenza con la metodologia adottata da SC:
- È coinvolto nella fase di design e set-up dei progetti, dando i suoi inputs sulla componente di gestione e pianificazione degli stessi.
- Assicura che i coordinatori di progetto e i responsabili di area sviluppino una corretta pianificazione di dettaglio dei progetti e definiscano l’allocazione delle risorse
- Assicura la corretta esecuzione delle attività dei progetti, monitorandone l’efficienza e la coerenza con la pianificazione finanziaria concordata con i Responsabili di area
- Ha il mandato di “Budget Holder” dei progetti afferenti al programma, sulla base della pianificazione finanziaria definita nel contesto di un grant e/o concordata con il Responsabile di Area, con il quale condivide un regolare aggiornamento dell’avanzamento della spesa sulla base della reportistica fornita da Financial Planner & Analysis
- Supporta i project owner nell’ adottare la metodologia del ciclo di vita del progetto
- Assicura la correttezza della reportistica di progetto, narrativa e finanziaria dei progetti finanziati in collaborazione con il dipartimento Grant
- Nella gestione della pianificazione economico-finanziaria, interagisce con il Financial Planner & Analyst (FPA) assegnato al programma (che cura il controllo di gestione e produce la rendicontazione finanziaria a supporto delle attività programmatiche e dei progetti finanziati)
- Insieme ai Responsabili di Programma/Area, affianca e supporta i coordinatori di progetto (locali o nazionali) per gli aspetti gestionali inerenti attività e per la gestione di eventuali criticità e/o scostamenti dal piano operativo
- A livello centrale, supporta il coordinamento progettuale/programmatico nel raccordo con i functional partners dell’organizzazione in merito a: la finalizzazione dei contratti (Legal); organizzare le risorse umane di progetto (HR), l’acquisizione di beni e servizi ove necessario (Supply Chain & Facilities); il monitoraggio e la risoluzione di eventuali criticità gestionali con i partner (Partnership Excellence); la definizione di nuove procedure e policy gestionali (Quality, Methodology and Support); la corretta allocazione delle risorse umane di progetto (HR/FPA) e la definizione delle coperture di fondi privati (Marketing & Fundraising)
- Dove non fosse prevista una figura dedicata, fornisce supporto per gli aspetti di coordinamento gestionale dei progetti delle aree di riferimento più complessi legati a bandi istituzionali
- Partecipa alle riunioni periodiche del team di Struttura, disegnate per assicurare il flusso di informazioni, l’allineamento metodologico, il coordinamento intra Struttura e si coordina periodicamente con il Capo Struttura e con i Responsabili di Area di cui segue la programmazione.
ESPERIENZE E QUALIFICHE
- Esperienza pregressa nel ruolo e nella gestione di Programmi e progetti complessi
- Approccio strutturato, con buona capacità di analisi, di scrittura, di comunicazione, di coordinamento
- Competenze gestionali, capacità di pianificare e implementare anche progetti complessi per dimensione degli interventi, articolazione territoriale, presenza di reti di soggetti implementatori
- Conoscenza del ciclo di vita del progetto in contesti di sviluppo e/o emergenza e dell’approccio MEAL (Monitoring, Evaluation, Accountability & Learning)
- Buona conoscenza dell’inglese, parlato e scritto
- Ottima conoscenza MS Office
SOFT SKILLS
- Buone capacità di relazione con interlocutori differenti
- Capacità di lavorare in team e in autonomia nell’ambito del mandato assegnato
- Ottime capacità organizzative con abilità a sviluppare una visione d’insieme e a gestire la complessità
- Capacità di dare priorità alle attività
- La familiarità con le tematiche dei programmi assegnati sarà considerato un requisito preferenziale
ALTRO
- Disponibilità a trasferte nazionali e internazionali.
- Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
PROJECT OFFICER programma Work Is Progress
- @ Soleterre – Strategie di Pace ONLUS
- Via Abbiati 4, 20148 Milano