Project and grant manager (sostituzione maternità)

Da definire @Fondazione Italia Uganda per l’opera di padre Giovanni Scalabrini onlus in Desk officer , in Project Management
  • Milano, con possibilità di smartworking
  • Inserito il : 07/08/2024
  • Scadenza : 09/09/2024
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 356

Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale Intermedio

Job Description

Descrizione del ruolo: 

Il/la Project and grant manager sarà responsabile della gestione dei progetti e del coordinamento di progetti finanziati, assicurando che tutte le attività siano completate in tempo, entro il budget e secondo gli standard di qualità richiesti. Questa figura sarà anche incaricata di identificare nuove opportunità di finanziamento, presentare nuove progettualità ai donatori e mantenere relazioni con gli stakeholder. 

 

Responsabilità principali: 

  • Gestione progetti:
  • Pianificare, implementare e monitorare progetti, garantendo che gli obiettivi siano raggiunti nei tempi e nei costi previsti.
  • Supportare lo staff locale nella gestione degli strumenti di progetto (workplan, piano di monitoraggio, richiesta fondi, file di raccolta dati, tenuta della reportistica interna e per il donatore).
  • Supportare la gestione dei progetti in corso assicurando il monitoraggio delle attività, degli indicatori e delle risorse finanziarie.  

 

Gestione grant:

  • Ricercare e identificare opportunità di finanziamento che siano in linea con la missione e gli obiettivi dell’organizzazione.
  • Preparare e presentare proposte di finanziamento dettagliate a donatori privati (fondazioni private, enti finanziatori) e istituzionali (AICS,UE, organizzazioni internazionali).
  • Gestire e monitorare i fondi ricevuti, garantendo la conformità con le linee guida dei finanziatori.  

 

Rendicontazione:

  • Redigere report periodici (narrativi e finanziari) per i donatori e per il management interno sull’avanzamento dei progetti e sull’utilizzo dei fondi. 
  • Mantenere una comunicazione costante con i donatori, rispondendo a richieste di informazioni e aggiornamenti. 

 

Relazioni e collaborazioni:

  • Costruire e mantenere relazioni solide con partner, stakeholder e finanziatori.
  • Partecipare a incontri per favorire nuove partnership.  

 

Requisiti: 

  • Laurea in Economia, Management, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Cooperazione internazionale o campi affini.
  • Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di progetti e nella redazione di proposte di finanziamento a donatori privati (fondazioni ed enti finanziamento) e donatori istituzionali (AICS).
  • Conoscenza approfondita delle procedure di gestione dei finanziamenti e delle linee guida dei principali enti finanziatori.
  • Capacità organizzative e di gestione del tempo.
  • Buona conoscenza della lingua inglese. 
  • Padronanza del pacchetto Microsoft Office (in particolare Word ed Excel) e strumenti per la connessione da remoto (Teams, Zoom, etc.).  
  • Disponibilità a trasferte periodiche all’estero.  

 

Requisiti preferenziali:  

  • Frequenza di master di specializzazione nel campo della cooperazione internazionale   
  • Precedenti esperienze nel continente africano in particolare Uganda  

 

Per candidarsi, inviare il proprio CV e una lettera di presentazione a segreteria@italiauganda.org oggetto: candidatura Project e grant manager 

 

Skills richieste

Altre posizioni che potrebbero interessarti