Job Description
Project Assistant
INTERSOS è un’organizzazione umanitaria senza fini di lucro, che opera a favore delle popolazioni in pericolo, vittime di calamità naturali e di conflitti armati. INTERSOS basa la sua azione sui valori della solidarietà, della giustizia, della dignità della persona, dell’uguaglianza dei diritti e delle opportunità per tutti i popoli, del rispetto delle diversità, della convivenza, dell’attenzione ai più deboli e indifesi.
Termini di riferimento
Posizione: Project Assistant
Codice: SR-01-9669
Paese: Italia
Città: Roma
Data d’inizio: Gennaio 2025
Durata: 7 mesi
Supervisore: Project Manager
Contesto
INTERSOS è attiva in Italia dal 2011 con progetti di protezione, educazione, assistenza socio-sanitaria e promozione dell’inclusione socio-economica, in favore di persone in condizioni di estrema vulnerabilità. Attualmente sono attivi interventi in Puglia, Sicilia, Lazio e Piemonte.
Nella provincia di Roma, nella zona del Municipio XIV e dintorni, INTERSOS è impegnata in un progetto territoriale dal nome “Tessere il territorio” finalizzato alla promozione di legami e reti di collaborazione all’interno del quartiere, attraverso iniziative transgenerazionali e inclusive che coinvolgono istituti scolastici sui temi della cittadinanza attiva.
Obiettivo della posizione
La figura supporta i coordinatori nell’implementazione del progetto e nella gestione amministrativa e finanziaria.
Responsabilità e attività principali
Supporto amministrativo:
- Monitorare le scadenze amministrative del progetto
- Mantenere aggiornati i registri e la documentazione amministrativa relativa al progetto.
- Collaborare con il coordinatore del progetto per garantire il rispetto delle procedure interne ed esterne.
Rendicontazione finanziaria:
- Gestire e organizzare le ricevute e i documenti di spesa del progetto.
- Preparare i report finanziari per i donatori, seguendo le linee guida richieste.
- Verificare la conformità delle spese con il budget approvato e con le normative applicabili.
Supporto operativo:
- Interagire con i partner del progetto per raccogliere la documentazione necessaria.
- Assistere nella preparazione di documenti e materiali per incontri e report periodici.
- Collaborare con il team per garantire il flusso delle informazioni amministrative.
Requisiti
- Laurea in Economia, Management, Scienze Politiche, o ambiti correlati;
- Capacità di utilizzo avanzato di Excel e software gestionali;
- Esperienza pregressa nella gestione amministrativa (almeno 1 anno) e rendicontazione finanziaria, preferibilmente in ambito non-profit o progettuale;
- Conoscenza delle normative e delle procedure legate ai finanziamenti pubblici e privati (es. Fondi Europei, bandi nazionali);
- Buone competenze comunicative e relazionali;
- Ottime capacità organizzative, attenzione ai dettagli e rispetto delle scadenze;
- Interesse e sensibilità verso i temi della cittadinanza attiva, inclusione sociale e comunità educante;
- Adesione ai principi e valori di INTERSOS;
- Italiano;
- Inglese (preferibile).
COME FARE DOMANDA
I/le candidati/e interessati/e sono invitati/e a presentare la loro candidatura attraverso il seguente link:
Si noti che il nostro sistema di candidatura è composto da 3 semplici step! I/le candidati/e devono registrarsi alla nostra piattaforma includendo il loro nome, email, password, cittadinanza e indirizzo Skype. Poi, accedere e candidarsi inviando il proprio CV in formato PDF e inserendo una breve lettera motivazionale (max 200 caratteri).
Solamente i/le candidati/e pre- selezionati/e saranno contattati/e per un colloquio.