Project Coordinator Sfruttamento Lavorativo – Progetto SOLEIL – Servizi di Orientamento al Lavoro ed Empowerment Interregionale Legale

Co.co.co. @Save the Children Italia in Altro , in Project Management
  • Roma
  • Inserito il : 24/12/2024
  • Scadenza : 13/01/2025
  • Stipendio: 28.000,00€ - 30.000,00€ / Annuale lordo (RAL)
  • View(s) 549

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale  Intermedio
  • Causa  Donne - Violenza e Empowerment 
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

INCARICO

All’interno dell’Area Tratta e sfruttamento della Struttura di Protezione, il collaboratore contribuisce al raggiungimento degli obiettivi della strategia dei programmi nazionali. In particolare, il collaboratore svolgerà un ruolo di coordinamento delle attività del progetto “SOLEIL – Servizi di Orientamento al Lavoro ed Empowerment Interregionale Legale” – CUP F81J22000980006, CLP PRG-CONTRASTO_LAV_SOMM-23-REG_LAZ-SOLEIL_Lazio_CF, che prevede la realizzazione di un sistema multidimensionale volto all’ integrazione socio-lavorativa, alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo.

Oltre a coordinare le attività di progetto, il collaboratore si occuperà di costruire sinergie e strategie di lavoro comuni con i partner e monitorare l’andamento delle azioni, orientando ed indirizzando gli interventi degli specifici territori.

  • Garantire la corretta implementazione delle attività in cooperazione con i partner di progetto;
  • Sviluppare piani di lavoro in modo da monitorare regolarmente lo stato di avanzamento del progetto;
  • Assicurare che gli obiettivi del progetto siano conseguiti nelle tempistiche prescritte e nei parametri del piano operativo definiti;
  • Garantire la raccolta dei dati dei beneficiari ed indicatori raggiunti e la compilazione dei database;
  • Supportare la definizione dell’approccio metodologico e delle linee guida dell’intervento in armonia con le linee guida del donatore;
  • Garantire la pianificazione finanziaria ed il controllo di gestione, monitorando l’implementazione del budget al fine di intervenire in caso di scostamenti in raccordo con il Program Manager ed il Financial Planning and Analysis Officer;
  • Contribuire alla corretta realizzazione delle attività di Safeguarding e Case Management di Save the Children;
  • Promuovere e partecipare ai tavoli tecnici con gli stakeholder di progetti;
  • Contribuire allo sviluppo di approfondimenti tematici e fenomenologici;
  • Garantire un efficace scambio di informazioni e sviluppo degli interventi con la Coordinatrice dell’area lotta alla Tratta e Sfruttamento e con i partner;
  • Comunicare e relazionarsi con tutti i componenti dello staff dei partner e di Save the Children;
  • Produrre la documentazione necessaria ai fini della reportistica finanziaria e narrativa;
  • Safety & Security: supervisionare il contesto nell’area di implementazione del progetto, e fare regolari report al Safety & Security Focal Point; definire, coordinare e monitorare, in stretta collaborazione con l’area Operations e Safety & Security, le procedure di sicurezza del progetto e il loro rispetto da parte del personale STC; coordinarsi con i partners di progetto su temi S&S;
  • Aspetti operativi: supervisionare le risorse materiali del progetto; monitorare e tener traccia di ordini e acquisti; coordinarsi con i partners di progetto nell’implementazione operativa delle attività;
  • Comunicazione e Networking: Garantire la comunicazione e lo scambio di informazioni interne con l’area programmatica e con le altre aree di riferimento (Operations, S&S, Safeguarding) e rappresentare STC, entro i limiti del progetto, con partner locali ed altri stakeholders.

 

RISULTATI FINALI

  • Documenti di analisi fenomenologica, materiale informativo e protocolli di intesa con gli stakeholder territoriali;
  • Report intermedi e finali redatti;
  • In raccordo con FPA e PM aver condotto il monitoraggio finanziario;
  • Condotta la raccolta dei giustificativi di spesa richiesti;
  • Contribuito all’individuazione delle best practices e lezioni apprese da delineare e consolidare all’interno della metodologia dell’Area
  • Partecipazione alla Cabina di Regia del progetto e ai tavoli di lavori regionali su tratta e sfruttamento lavorativo;
  • Report dei servizi di mediazione linguistica-culturale organizzata in seno alle attività di progetto;
  • Monitoraggio dell’andamento generale delle prese in carico di progetto (es. numero beneficiari, tipologia dei servizi offerti e delle necessità espresse dai target);
  • Scrittura griglie e strumenti di assessment rispetto alle attività di progetto.

 

ESPERIENZE E QUALIFICHE

  • Esperienza di almeno 5 anni nel coordinamento di progetti domestici o internazionali;
  • Comprovate competenze tematiche rispetto al tema dello sfruttamento lavorativo;
  • Consolidate esperienze nella costruzione di partenariati territoriali;
  • Esperienza nel coordinamento di spazi dedicati a donne e/o minori vulnerabili;
  • Formazione nelle discipline legali, sociali o psicologiche.

 

SOFT SKILLS SPECIFICHE

  • Ottime capacità di organizzazione, pianificazione e gestione delle attività e delle risorse finanziarie;
  • Pensiero strategico e vision di lungo termine;
  • Ottime capacità comunicative, relazionali e di teamwork;
  • Dinamismo, capacità propositiva e orientamento ai risultati;
  • Capacità di gestire rapporti con partenariati ampi e diversificati;
  • Capacità di lavorare in autonomia;
  • Capacità di gestione del feedback e dell’errore.

 

ALTRO

  • Condivisione della missione e dei principi di Save the Children

 

Skills richieste

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