Project Manager

Tempo indet. @Welcomed in Project Management
  • Via Lazzaro Papi 20, 20135 Milano provincia di Milano, Italia
  • Inserito il : 17/03/2025
  • Scadenza : 31/03/2025
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 1495

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale  Senior
  • Causa  Disagio Giovanile Infanzia e minori Salute, sanità e ricerca medica 
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

Ruolo: Project Manager
Sede: Milano
Candidature entro: 31/03/2025
Inizio previsto: 14/04/2025
Tipo di contratto: tempo indeterminato, minimo 30 ore;
RAL: da definire

 

L’ORGANIZZAZIONE

Welcomed (ragione sociale: Medici in famiglia srl Impresa Sociale) è un ente senza scopo di lucro nato nel 2013, che con la riforma del Terzo Settore ha assunto la qualifica di ETS.
L’organizzazione ha l’obbiettivo di garantire l’accesso universale a cure tempestive, di qualità e a costi accessibili e scalabili in maniera equa e inclusiva per migliorare la salute e il benessere delle persone, in particolare bambini, adolescenti e famiglie. Tutti, senza alcuna distinzione socioeconomica. Ed è caratterizzata da una duplice natura:

  • Commerciale: offerta di prestazioni e servizi di qualità, a tariffe accessibili e tempi brevi negli ambiti della medicina, psicologia e riabilitazione, i cui ricavi hanno in primo luogo l’obiettivo di coprire i costi dei medici e dei professionisti oltre che i costi fissi. A seguito dell’imminente fase di scale up, i futuri utili saranno investiti al 100% nelle attività sociali;
  • Sociale: garantire alle fasce più vulnerabili l’accesso gratuito a servizi e prestazioni mediche, psicologiche e riabilitative grazie a un’attività di raccolta fondi (eventi, donazioni e contributi da privati e istituzioni) e nel futuro anche attraverso gli utili generati.

Le attività sono svolte sia sul territorio in collaborazione con una rete di circa 150 partner sia pubblici che del privato sociale (ospedali, scuole, servizi sociali, realtà del terzo settore, etc.) sia presso i 3 centri polispecialistici a Milano. In particolare, sul territorio Welcomed lavora in oltre 60 scuole di ogni ordine e grado ed è attiva in 8 reti QuBì, il progetto operante nella co-progettazione promossa dalla Direzione Welfare e Salute del Comune di Milano.

Nelle nostre sedi più di 100 professionisti esperti e motivati dalla mission sociale dell’organizzazione accompagnano genitori e bambini in percorsi medici (Pediatria, Neuropsichiatria Infantile, Oculistica, Dermatologia etc.), psicologici (supporto psicologico, valutazione dei D.S.A. dell’A.D.H.D., etc.) e riabilitativi (logopedia, neuropsicomotricità, fisioterapia), con una presa in carico multidisciplinare e personalizzata.

 

OBIETTIVO GENERALE DELLA POSIZIONE

A seguito di una crescita generale dell’organizzazione, e in particolar modo nell’implementazione di progetti territoriali finanziati da fondazioni e altri soggetti pubblici e privati, si è resa necessaria una figura che coordini in maniera efficace ed efficiente questi interventi. La risorsa individuata rappresenterà Welcomed nelle diverse reti territoriali e lavorerà per mantenere attive le buone sinergie costruite con il network attuale, oltre che per individuare nuovi possibili partner.

La figura del Project Manager è responsabile dell’implementazione e della supervisione delle attività dei progetti, assicurandone la pianificazione, il monitoraggio, la valutazione e quando necessaria la rendicontazione in modo tempestivo, in conformità con le procedure di Welcomed.

 

I. PRINCIPALI RESPONSABILITÀ E COMPITI

COORDINAMENTO E RAPPRESENTANZA

  • Rappresentare Welcomed con la rete di attori pubblici e del privato sociale;
  • Partecipare agli incontri di coordinamento previsti dai progetti e ai gruppi di progetto delle reti dei QuBì municipali in cui l’organizzazione è coinvolta;
  • Mobilitare gli attori interessati e le comunità in tutte le azioni previste dai progetti coordinati, adottando un approccio community based ed esercitando azioni di advocacy locale;
  • Assicurare la condivisione sistematica di informazioni e aggiornamenti con il Responsabile Programmi E il Responsabile Fundraising;
  • Supportare il Responsabile Programmi e il Responsabile Fundraising nella scrittura di progetti ed elaborazione di contenuti.

 

GESTIONE DELL’OPERATIVITA’ DEI PROGETTI E RISORSE UMANE

  • Garantire la pianificazione, l’attuazione e il monitoraggio/valutazione delle attività e dei risultati in linea con gli obiettivi progettuali;
  • Supervisionare e supportare il team degli specialisti conducendo regolarmente riunioni informative e di lavoro sulla base dei dati elaborati;
  • Gestire e valutare le prestazioni del personale del progetto.

 

GESTIONE FINANZIARIA DEI PROGETTI E RENDICONTAZIONE

  • Garantire un’efficiente gestione finanziaria dei progetti in conformità con le procedure di Welcomed e con le linee guida dei donatori;
  • Preparare le relazioni ad hoc sullo stato di avanzamento dei progetti ad uso interno e le relazioni intermedie e finali per i donatori;
  • Fornire regolarmente informazioni e prodotti di comunicazione al dipartimento di comunicazione.

 

II. PROFILO ED ESPERIENZA RICHIESTI

FORMAZIONE

Laurea in economia, scienze politiche, salute pubblica e affini, o significativa esperienza professionale in un settore pertinente.

 

ESPERIENZA PROFESSIONALE

  • Almeno 5 anni di esperienza lavorativa nella gestione di progetti sociali, compresa la gestione economica del budget di progetto;
  • Esperienza lavorativa pregressa in contesti urbani fragili.
  • Esperienza lavorativa pregressa con finanziatori istituzionali e fondazioni.

 

REQUISITI PROFESSIONALI

  • Formazione ed esperienza in gestione di progetti e gestione delle risorse umane;
  • Buona conoscenza di MS Office;
  • Conoscenza del PCM e della ToC e dei principali strumenti di valutazione d’impatto;
  • Esperienza in programmazioni incentrati sui minori;
  • Esperienza nell’ambito della salute è requisito preferenziale.

 

CONOSCENZE LINGUISTICHE

Livello di inglese buono, sia scritto che parlato.

 

REQUISITI PERSONALI

  • Spiccate capacità interpersonali: forti doti comunicative, diplomatiche e di negoziazione;
  • Ottime capacità analitiche, di osservazione e di analisi;
  • Capacità di problem solving;
  • Forte spirito di squadra, a proprio agio in un ambiente caratterizzato da molteplici sfaccettature e da un approccio imprenditoriale.

 

III. COSA OFFRIAMO

  • Formazione;
  • Attenzione al benessere dei dipendenti (es. smart working, flessibilità, welfare aziendale);
  • Ambiente di lavoro orientato alle persone, dinamico e collaborativo;
  • Esperienza in una realtà in crescita e in un settore in grande evoluzione.

 

IV. INVIO CANDIDATURE

Si prega di inviare la propria candidatura entro il 131 marzo 2025, all’indirizzo e-mail: emanuela.verna@centrowelcomed.it, con il seguente oggetto: “Nome_Cognome_PM”, e includere:

– CV aggiornato, massimo 3 pagine;
– Lettera di presentazione, massimo 1 pagina;
– Indicazione di almeno 3 referenze.

Si prega di non candidarsi se non si hanno i requisiti minimi. Solo i/le candidati/e preselezionati per un colloquio verranno contattati.

 

La presente offerta di lavoro è rivolta ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03 e alle persone appartenenti alle categorie protette (L.68/99)

Skills richieste

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