
Project Manager e Country Representative Colombia
Co.co.co. @ICEI – ISTITUTO COOPERAZIONE ECONOMICA INTERNAZIONALE pubblicato 2 giorni fa in Capo progetto , in Cooperante , in Project Management Salva preferitoJob Description
Project Manager e Country Representative Colombia
Luogo di lavoro: Regione di Montes de Maria, Colombia, con missioni sul campo nelle zone di lavoro di ICEI.
Data di inizio prevista: 1° Luglio 2025.
Tipo di contratto e durata: co.co.co., un primo contratto di 6 (sei) mesi soggetto a valutazione interna; un secondo contratto di 12 (dodici) mesi rinnovabile, a seguito della valutazione positiva del primo periodo di collaborazione.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 10/05/2025.
Fascia di retribuzione: RAL 35.000-43.000 euro annui (imposte da calcolare sull’imponibile convenzionale determinato annualmente dal Ministero degli Affari Esteri, per i lavoratori italiani all’estero). La retribuzione esatta sarà commisurata all’esperienza e all’idoneità del candidato e alla griglia salariale e alle politiche di ICEI.
1. Introduzione
ICEI è un’associazione non profit italiana, fondata a Milano nel 1977, laica, apolitica e apartitica. ICEI lavora con persone e comunità per migliorare le condizioni sociali ed economiche e promuovere società inclusive, equitative e sostenibili. Per maggiori informazioni: www.icei.it.
ICEI è alla ricerca di un Project Manager e Country Representative per la Colombia da inserire nell’area dei Progetti Esteri, che sarà responsabile dell’avvio e gestione di un progetto AICS, delle relazioni istituzionali e dello sviluppo strategico di ICEI nel Paese e della rappresentanza dell’ente in Colombia.
La figura selezionata avrà un ruolo importante nella strutturazione operativa e strategica della presenza di ICEI in Colombia, contribuendo all’apertura e al consolidamento dell’organizzazione nel nuovo contesto.
2. Funzioni e responsabilità
Programmazione
- Definisce la pianificazione annuale delle attività (gestione, progettazione, ecc.) per la Colombia, in linea con gli obiettivi e le priorità strategiche dell’organizzazione.
- Redige la pianificazione complessiva dell’area geografica di riferimento e la aggiorna periodicamente.
- Redige la pianificazione finanziaria dei progetti sotto la sua responsabilità.
- Definisce la pianificazione annuale delle attività di comunicazione/advocacy, in coordinamento con l’area Comunicazione dell’ufficio centrale in Italia.
Progettazione
- Monitora e pre-seleziona call/gare di interesse, prepara o supporta la preparazione di un progetto preliminare, identificando tematiche, possibili partner e elementi di innovazione strategica.
- Identifica possibili partner di progetto (locali e internazionali), conduce analisi del contesto e dei bisogni, raccoglie e analizza dati, sviluppa il Logical Framework (secondo l’approccio Theory of Change, ToC), redige le schede di progetto e il budget, prepara la documentazione formale necessaria.
- Assicura, in coordinamento con il coordinatore dell’area tematica in HQ, che la strategia del progetto e il sistema di indicatori siano basati sulla Teoria del Cambiamento dell’organizzazione (ove possibile) e sulle priorità del donatore.
- Collabora con l’ufficio centrale e il responsabile della comunicazione per integrare la strategia di comunicazione istituzionale nel progetto.
Gestione operativa e monitoraggio
- Implementa la strategia del paese e assicura il rispetto degli standard di qualità nell’attuazione delle iniziative sotto la sua gestione e il raggiungimento dei risultati attraverso l’esecuzione di tutti gli aspetti operativi, anche nei confronti dei partner.
- È responsabile della corretta applicazione delle procedure.
- Supporta il personale operativo nell’implementazione delle attività con strumenti di gestione adeguati.
- Controlla periodicamente l’andamento dei progetti ed è responsabile della raccolta, dell’analisi e della sistematizzazione dei dati di monitoraggio in stretta collaborazione con il responsabile M&E.
- Prepara report narrativi da presentare ai donatori.
- Coordina regolarmente i partner (locali e internazionali) per l’organizzazione delle attività, il monitoraggio, la preparazione dei rapporti e il rispetto di tutti i regolamenti interni del partenariato e dei donatori.
- Si coordina periodicamente con il dipartimento di comunicazione della sede centrale per l’attuazione delle attività di comunicazione relative ai progetti di sua competenza.
Gestione amministrativa e finanziaria
- Conosce e si mantiene aggiornato sui contratti con i donatori e relative procedure e collabora con il responsabile amministrativo verificando che le risorse finanziarie messe a disposizione siano spese in conformità con i budget dei progetti e la pianificazione operativa, e in conformità con le procedure del donatore.
- Esegue un adeguato controllo della gestione del progetto.
- Conosce e rispetta le scadenze amministrative e di progetto interne e dei donatori (dichiarazioni, rapporti, varianti, proroghe, ecc.).
- È responsabile dell’applicazione corretta delle procedure di project management e procurement, e di ogni altra procedura amministrativa interna riguardante tempistiche, scadenze, controlli e attività periodiche, per sé stesso e per i PM sotto la sua responsabilità.
- Supporta l’amministrazione nella presentazione dei rapporti intermedi e finali dei progetti.
Coordinamento
- Coordina i partenariati locali.
- Stabilisce e attua meccanismi di coordinamento con le risorse umane supervisionate.
- Funge da punto di riferimento per i donor sul campo.
- Ha un ruolo chiave nell’avvio della presenza ICEI nel Paese, contribuendo alla creazione della struttura operativa, alla definizione del team locale e alla costruzione delle relazioni istituzionali.
Rappresentanza
- Rappresenta ICEI in Colombia ed è responsabile delle procedure di sicurezza.
- Partecipa a reti/forum/riunioni di coordinamento a cui l’ONG è coinvolta e si mantiene aggiornato sulla situazione socio-politica nel paese di riferimento.
- Supervisiona l’applicazione delle normative locali e monitora l’applicazione del protocollo di sicurezza e del codice etico ICEI.
Fundraising, Advocacy e Networking
- Avvia il posizionamento strategico di ICEI nel Paese, attivando e sviluppando relazioni istituzionali e partnership strategiche con stakeholder istituzionali, donors nazionali e internazionali, aziende e altri attori, al fine di uno sviluppo strategico e consolidamento di ICEI nel Paese.
- Sviluppa, in collaborazione con l’area Comunicazione, Advocacy e Fundraising, e implementa una strategia di fundraising istituzionale sul territorio, attraverso scouting, relazioni istituzionali con donatori, e attivazione di nuovi potenziali donatori.
Gestione delle risorse umane
- Seleziona, gestisce, coordina e programma l’attività delle RRHH di riferimento.
- Assicura la formazione e la supervisione del personale operativo (interno e/o esterno) dei progetti a sua diretta gestione.
- Si relaziona con l’esperto tecnico di agricoltura e agroforesta per gli aspetti legati alla componente agricola.
Responsabilità tecniche
- In accordo con gli esperti tecnici, definisce la strategia tecnica per le attività nelle componenti di agricoltura sostenibile (agroforesta), sviluppo rurale.
- In collaborazione con i partner, valuta e monitora lo stato tecnico delle attività legate all’agricoltura sostenibile (agroforesta), e allo sviluppo rurale.
- Supervisiona il lavoro degli esperti tecnici e dei partner responsabili delle componenti tecniche dei progetti a sua gestione.
3. Requisiti
- Laurea magistrale o titolo equivalente in discipline quali Relazioni Internazionali, Economia, Scienze Ambientali, Agraria o affini, conseguita da almeno 5 anni.
- Almeno 5 anni di esperienza in progetti e programmi di cooperazione allo sviluppo, presso ONG o agenzie internazionali, come PM in progetti nel settore dello sviluppo, in particolare nel campo dell’agricoltura sostenibile e dello sviluppo rurale.
- Esperienza nella gestione di progetti finanziati dall’AICS e da altri donatori internazionali (UE, AfDB, FAO, ecc.).
- Buona conoscenza delle procedure di appalto basate sulle PRAG dell’UE.
- Esperienza consolidata con le istituzioni e gli stakeholders per sostenere pratiche sostenibili e rigenerative.
- Una precedente esperienza di lavoro in America Latina e, in particolare in Colombia sarà considerata un valore aggiunto.
- Ottima conoscenza (livello C1) delle lingue italiana e spagnola.
- Costituirà un ulteriore elemento preferenziale una comprovata esperienza nell’apertura di un nuovo Paese per conto di un’organizzazione, comprendendo l’avvio operativo della presenza, delle strutture logistiche e amministrative, la definizione del team locale, l’avvio di relazioni istituzionali e partenariati strategici e lo sviluppo strategico dell’ente.
4. Competenze e capacità
- Capacità di scouting e redazione di proposte progettuali per donatori pubblici e privati internazionali.
- Ottima conoscenza delle regole e delle procedure gestionali, amministrative e di rendicontazione dell’AICS e dei principali donatori internazionali, incluso l’approccio RBM.
- Capacità di pianificare, gestire e monitorare le attività, e di redigere report.
- Ottime capacità interpersonali e di comunicazione.
- Forte attitudine al lavoro di gruppo, alla gestione e al coordinamento di team, incluso delega e supervisione.
- Forte attitudine alla risoluzione dei problemi, al lavoro per obiettivi e al multitasking.
- Capacità di gestione risorse umane, inclusa la gestione dei conflitti.
- Capacità di lavorare in condizioni di stress.
- Integrità e rispetto dei valori dell’organizzazione.
- Buona conoscenza del sistema operativo Windows, dei principali software applicativi (Word, Excel, PPT) e di raccolta e gestione dei dati (Google Forms, Kobo Toolbox).
- Ottime capacità comunicative, sia in contesti formali che informali.
- Costituirà un ulteriore elemento preferenziale la competenza in uno o più dei seguenti ambiti/temi: Agricoltura sostenibile, agroforestazione, supporto a microimprese e a percorsi di inserimento professionale, turismo responsabile, ambiente, cambiamenti climatici, mercato del carbonio e finanza climatica.
- Autonomia organizzativa, iniziativa e creatività, flessibilità e adattabilità.
Informazioni Aggiuntive
- È richiesta la disponibilità a viaggiare all’interno del territorio nazionale della sede.
- La posizione prevede la presenza in loco e missioni sul campo.
- Benefit: 1 biglietto aereo a/r all’anno, assicurazione sanitaria, visto di lavoro.
Processo di candidatura
- I candidati qualificati interessati alla posizione devono inviare la propria candidatura entro il 10/05/2025 all’indirizzo cv@icei.it, indicando nell’oggetto “PM e CR Colombia”.
- La domanda deve includere:
- Curriculum Vitae aggiornato e consenso al trattamento dei dati
- Lettera di motivazione
- N. 3 referenze complete (nome, cognome, ruolo, email e numero di telefono) di persone con cui si è avuto un rapporto di lavoro o di collaborazione (colleghi e/o contatti diretti), con autorizzazione a contattare
- Le domande incomplete non saranno prese in considerazione
- ICEI si riserva il diritto di chiudere la posizione prima della data di chiusura delle candidature se venisse individuata una persona idonea.
- Saranno contattati solo i candidati preselezionati.
- Il processo di selezione rispetta il principio delle pari opportunità (Dgls 198/2006) e la legislazione comunitaria contro la discriminazione, nonché il Codice etico e la Politica di protezione dei minori di ICEI (vedi https://icei.it/trasparenza/?lang=en).