Job Description
PROJECT MANAGER
Iniziative di promozione di politiche interculturali, contrasto alle discriminazioni e costruzione di città inclusive
Scadenza candidature: 22 novembre 2024
Contratto: co.co.co, 12 mesi, rinnovabile. È richiesto un impegno part-time.
Inserimento: gennaio 2025
Sede di lavoro: Milano, Via Cufra 29 (con modalità di lavoro ibrida). Sono previsti spostamenti in Italia e in Paesi europei.
Fascia retributiva: La retribuzione sarà definita in base all’esperienza della persona candidata e commisurata all’effettivo impegno richiesto per lo svolgimento delle attività previste nei termini di riferimento.
SINTESI
ICEI è un ente non profit che lavora con le persone e le comunità per migliorare le condizioni sociali ed economiche e promuovere in modo partecipativo società inclusive, eque e sostenibili. Realizziamo interventi in Italia e in altri paesi in ambito di cittadinanza interculturale, inclusione lavorativa e, con particolare attenzione all’ambiente, agricoltura sostenibile e turismo responsabile.
Per maggiori informazioni: www.icei.it
ICEI ricerca una figura di Project Manager da inserire nell’Area Progetti Italia/Europa, che si occupi di iniziative di promozione di politiche interculturali e costruzione di nuove narrazioni per contrastare le discriminazioni.
Il/la Project Manager si occuperà della gestione e coordinamento di progetti di cittadinanza attiva e interculturale, disegno e implementazione di interventi locali, nazionali ed europei, supporto a enti pubblici e organizzazioni della società civile.
Le iniziative si inseriscono nel lavoro che ICEI svolge su queste tematiche a livello locale, nazionale ed europeo, attraverso una stretta collaborazione con il Consiglio d’Europa, con numerosi Comuni e realtà del terzo settore in diverse città italiane, e con partner internazionali.
DESCRIZIONE
Il/la PM progetta, gestisce e coordina progetti europei e nazionali fungendo da focal point per i partner, il personale, i donor ed altri stakeholder e applicando le procedure di donatori nazionali e internazionali.
Partecipa all’ideazione e stesura di proposte progettuali in linea con la strategia e gli obiettivi dell’associazione.
Ha una visione di insieme, è capace di lavorare sia in autonomia che in gruppo, possiede ottime competenze comunicative e relazionali.
È orientato/a al problem solving e contribuisce con creatività e innovazione agli obiettivi di ICEI in ambito di promozione di città interculturali e di contrasto alle discriminazioni.
TASK PREVISTE:
1- Programmazione e Progettazione
- Definisce la programmazione annuale, operativa e finanziaria, relativi ai progetti a sua diretta gestione
- Monitora bandi, gare e opportunità inerenti ambiti tematici di competenza e coerenti con la strategia dell’organizzazione
- In collaborazione con il Responsabile di area prepara e propone idee progettuali sui bandi selezionati e partecipa alla stesura delle proposte progettuale
2- Gestione operativa e monitoraggio
- Assicura il rispetto di standard qualitativi nell’implementazione delle iniziative a sua gestione
- Definisce in accordo con il Responsabile di Area una strategia di collaborazione/sinergia con altre iniziative di ICEI in corso.
- È responsabile della corretta applicazione del Manuale di Gestione Progetti e delle altre procedure di gestione
- Supporta eventuale staff operativo nella realizzazione delle attività con opportuni strumenti gestionali
- Monitora periodicamente lo stato avanzamento dei progetti e prepara i report narrativi da presentare ai donor
- Si coordina con i partner italiani o internazionali per l’organizzazione delle attività, il monitoraggio, il rispetto di tutte le disposizioni interne al partenariato e del donante
- Si coordina con l’Area di Comunicazione per la realizzazione di attività di comunicazione legate ai progetti di competenza
3- Gestione amministrativo-finanziaria
- Applica correttamente i contratti con i finanziatori e le relative procedure, sia per le componenti a gestione diretta ICEI, sia per i partner di progetto;
- È responsabile della corretta applicazione del Manuale di Gestione Progetti e di qualsiasi altra procedura amministrativa interna, in merito a tempistiche, scadenze, controlli, flussi e attività periodiche in merito ai progetti di sua gestione diretta
- Supporta l’amministrazione per la presentazione dei rendiconti dei progetti a sua gestione
4- Coordinamento
- Partecipa al coordinamento interno all’Area attraverso momenti e strumenti di controllo e collaborazione suggeriti dal Responsabile di Area
- Garantisce il coordinamento con altri dipartimenti per l’elaborazione di una strategia coerente con le iniziative di cui è responsabile.
- In collaborazione con il Responsabile di Area, garantisce il collegamento con il donor/controparti istituzionali, con altro staff dell’organizzazione e con eventuali consulenti esterni
5- RRHH
- Partecipa nella selezione di staff operativo dei progetti di sua gestione, in collaborazione con il Responsabile di Area
- Garantisce la formazione e supervisione dello staff operativo (interno e/o esterno) dei progetti di sua gestione, in collaborazione con il Responsabile di Area
REQUISITI
COMPETENZE:
- Almeno 5 anni di esperienza nella gestione e coordinamento di progetti e nella gestione di partenariati complessi. Sarà considerata positivamente la gestione di partenariati con autorità pubbliche
- Almeno 5 anni di esperienza in progettazione per bandi e programmi dei principali donanti (Commissione Europea, finanziamenti nazionali, fondazioni)
- Ottima conoscenza di regole e procedure di gestione dei principali donatori nazionali e internazionali. Sarà considerata positivamente la conoscenza delle procedure della Commissione Europea.
- Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
- Sarà considerata positivamente la conoscenza e l’esperienza diretta di lavoro nelle tematiche dell’intercultura, lotta alle discriminazioni e capacity building di enti pubblici e privati.
CAPACITA’:
- Ottime capacità di pianificazione, coordinamento, gestione e realizzazione di attività sul territorio
- Autonomia organizzativa, spirito di iniziativa e creatività nel proporre nuove idee e iniziative
- Ottima capacità di costruzione e gestione di reti di partenariato e relazioni istituzionali ad alto livello
- Attitudini al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro
- Attitudine al problem-solving, al lavoro per obiettivi e alla gestione multitask
- Ottime abilità comunicative e relazionali
Si richiede la disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale ed europeo.
La posizione prevede un impegno part-time, con parziale presenza in sede (Milano) e possibilità di svolgere da remoto una parte delle ore previste.
Le/i candidate/i /i dovranno inviare la propria candidatura a cv@icei.it entro il 22 novembre 2024 indicando nell’oggetto “Selezione PM Italia”. La candidatura dovrà essere corredata da:
- CV aggiornato, in italiano o inglese, con consenso al trattamento dei dati, dal quale emergano chiaramente le competenze richieste
- Lettera di motivazione
- Tre referenze complete (nome, cognome, ruolo, e-mail e numero di telefono) di persone con cui si ha avuto un rapporto di lavoro (colleghi e/o referenti diretti), con autorizzazione al contatto.
Le candidature incomplete o inviate dopo la data di scadenza non saranno tenute in considerazione.
A causa dell’elevato numero di candidature, saranno contattati solo i candidati preselezionati.
Qualora la risorsa idonea sia identificata prima della scadenza della vacancy, questa verrà chiusa anticipatamente rispetto alla data indicata.
Il processo di selezione rispetta il principio delle pari opportunità (Dgls 198/2006) e la legislazione comunitaria contro la discriminazione, nonché il Codice etico e la Politica di protezione dei minori di ICEI (https://icei.it/trasparenza).