
Project Manager Mozambico
Co.co.co. @ICEI – ISTITUTO COOPERAZIONE ECONOMICA INTERNAZIONALE pubblicato 2 giorni fa in Capo progetto , in Cooperante , in Project Management Salva preferitoJob Description
Project Manager Mozambico
Luogo di lavoro: Chimoio (Mozambico), con missioni sul campo nei distretti di intervento.
Data di inizio prevista: 1° luglio 2025
Tipo di contratto e durata: co.co.co., un primo contratto di 6 (sei) mesi soggetto a valutazione interna; un secondo contratto di 12 (dodici) mesi rinnovabile, a seguito della valutazione positiva del primo periodo di collaborazione.
Scadenza per la presentazione delle candidature: 10/05/2025
Fascia di retribuzione: RAL 31.000-39.000 euro annui (le imposte saranno calcolate sull’importo imponibile convenzionale determinato annualmente per i lavoratori italiani all’estero). La retribuzione esatta sarà commisurata all’esperienza e all’idoneità del candidato e alla griglia salariale e alle politiche di ICEI.
- Introduzione
ICEI è un’associazione non profit italiana, fondata a Milano nel 1977, laica, apolitica e apartitica. ICEI lavora con persone e comunità per migliorare le condizioni sociali ed economiche e promuovere società inclusive, equitative e sostenibili. Per maggiori informazioni: www.icei.it
ICEI è alla ricerca di un Project Manager per il Mozambico da inserire nell’Area dei Progetti Esteri, che sarà responsabile della gestione di un progetto cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). La figura sarà inserita nell’organigramma di ICEI nel Paese e in particolare nella Provincia di Manica.
- Funzioni e responsabilità
Programmazione
- Definisce la pianificazione annuale delle attività (gestione, progettazione, ecc.) in linea con i risultati e gli obiettivi del progetto assegnato.
- Redige la pianificazione finanziaria del progetto assegnato.
- Definisce la pianificazione annuale delle attività di comunicazione/advocacy per il progetto assegnato, in coordinamento con l’area Comunicazione dell’ufficio centrale in Italia.
Progettazione
- Monitora e pre-seleziona call/gare di interesse, prepara o supporta la preparazione di un progetto preliminare, identificando tematiche, possibili partner e elementi di innovazione strategica, in collaborazione con il Country Representative di ICEI in Mozambico.
- Identifica possibili partner di progetto (locali e internazionali), conduce analisi del contesto e dei bisogni, raccoglie e analizza dati, sviluppa il Logical Framework (secondo l’approccio Theory of Change, ToC), redige le schede di progetto e il budget, prepara la documentazione formale necessaria.
- Assicura, in coordinamento con il coordinatore dell’area tematica in HQ, che la strategia del progetto e il sistema di indicatori siano basati sulla Teoria del Cambiamento dell’organizzazione (ove possibile) e sulle priorità del donatore.
- Collabora con l’ufficio centrale e il responsabile della comunicazione per integrare la strategia di comunicazione istituzionale nel progetto.
Gestione operativa e monitoraggio
- Implementa la strategia del paese e assicura il rispetto degli standard di qualità nell’attuazione delle iniziative sotto la sua gestione e il raggiungimento dei risultati attraverso l’esecuzione di tutti gli aspetti operativi, anche nei confronti dei partner.
- È responsabile della corretta applicazione delle procedure.
- Supporta il personale operativo nell’implementazione delle attività con strumenti di gestione adeguati.
- È responsabile della raccolta, dell’analisi e della sistematizzazione dei dati di monitoraggio del progetto assegnato, in stretta collaborazione con il responsabile M&E.
- Prepara report narrativi da presentare al donatore.
- Coordina regolarmente i partner (locali e internazionali) per l’organizzazione delle attività, il monitoraggio, la preparazione dei rapporti e il rispetto di tutti i regolamenti interni del partenariato e dei donatori.
- Si coordina periodicamente con il dipartimento di comunicazione della sede centrale per l’attuazione delle attività di comunicazione relative al progetto assegnato.
Gestione amministrativa e finanziaria
- Conosce e si mantiene aggiornato sui contratti con i donatori e relative procedure e collabora con il responsabile amministrativo verificando che le risorse finanziarie messe a disposizione siano spese in conformità con i budget dei progetti e la pianificazione operativa, e in conformità con le procedure del donatore.
- Esegue un adeguato controllo della gestione del progetto.
- Conosce e rispetta le scadenze amministrative e di progetto interne e del donatore (dichiarazioni, rapporti, varianti, proroghe, ecc.).
- È responsabile dell’applicazione corretta delle procedure di project management e procurement, e di ogni altra procedura amministrativa interna riguardante tempistiche, scadenze, controlli e attività periodiche.
- Supporta l’amministrazione nella presentazione dei rapporti intermedi e finali di progetto.
Coordinamento
- Coordina i partenariati locali.
- Stabilisce e attua meccanismi di coordinamento con le risorse umane supervisionate.
Rappresentanza
- Rappresenta ICEI all’interno del partenariato di progetto.
Fundraising, Advocacy e Networking
- Sviluppa, in collaborazione con l’area Comunicazione, Advocacy e Fundraising e la Direzione della sede di ICEI e con il Country Representative in Mozambico, e implementa una strategia di fundraising istituzionale sul territorio, attraverso scouting, relazioni istituzionali con donatori, e attivazione di nuovi potenziali donatori.
Gestione delle risorse umane
- Seleziona, gestisce, coordina e programma l’attività delle RRHH del progetto assegnato.
- Assicura la formazione e la supervisione del personale operativo (interno e/o esterno) del progetto assegnato.
- Si relaziona con l’esperto tecnico di agricoltura e agroforesta per gli aspetti legati alla componente agricola.
Responsabilità tecniche
- In accordo con gli esperti tecnici, definisce la strategia tecnica per le attività nelle componenti di agricoltura sostenibile (agroforesta), e sviluppo rurale.
- In collaborazione con i partner, valuta e monitora lo stato tecnico delle attività legate all’agricoltura sostenibile (agroforesta), e allo sviluppo rurale.
- Supervisiona il lavoro degli esperti tecnici e dei partner responsabili delle componenti tecniche del progetto assegnato.
- Requisiti
- Laurea magistrale o titolo equivalente in discipline quali Relazioni Internazionali, Economia, Scienze Ambientali, Agraria o affini, conseguita da almeno 3 anni.
- Almeno 3 anni di esperienza in progetti e programmi di cooperazione allo sviluppo, presso ONG o agenzie internazionali, come PM in progetti nel settore dello sviluppo, in particolare nel campo dell’agricoltura sostenibile e dello sviluppo rurale.
- Esperienza nella gestione di progetti finanziati da AICS e da altri donatori internazionali (UE, AfDB, FAO, ecc.).
- Buona conoscenza delle procedure di appalto basate sulla PRAG dell’UE.
- Esperienza consolidata con le istituzioni e gli stakeholders per sostenere pratiche sostenibili e rigenerative
- Buona conoscenza delle lingue italiana (C2) e portoghese (>= B2).
- Una precedente esperienza di lavoro in Africa, in particolare in Mozambico, sarà considerata un valore aggiunto.
- Competenze e capacità
- Capacità di scouting e redazione di proposte progettuali per donatori pubblici e privati internazionali.
- Ottima conoscenza delle regole e delle procedure gestionali, amministrative e di rendicontazione dell’AICS e dei principali donatori internazionali, incluso l’approccio RBM.
- Capacità di pianificare, gestire e monitorare le attività, e di redigere report.
- Ottime capacità interpersonali e di comunicazione.
- Forte attitudine al lavoro di gruppo, alla gestione e al coordinamento di team, incluso delega e supervisione.
- Forte attitudine alla risoluzione dei problemi, al lavoro per obiettivi e al multitasking.
- Capacità di gestione risorse umane, inclusa la gestione dei conflitti.
- Capacità di lavorare in condizioni di stress.
- Integrità e rispetto dei valori dell’organizzazione.
- Buona conoscenza del sistema operativo Windows, dei principali software applicativi (Word, Excel, PPT) e di raccolta e gestione dei dati (Google Forms, Kobo Toolbox).
- Ottime capacità comunicative, sia in contesti formali che informali.
- Costituirà un ulteriore elemento preferenziale la competenza in uno o più dei seguenti ambiti/temi: Agricoltura sostenibile, agroforestazione, turismo responsabile, ambiente, cambiamenti climatici, mercato del carbonio e finanza climatica.
- Autonomia organizzativa, iniziativa e creatività, flessibilità e adattabilità.
Informazioni Aggiuntive
- È richiesta la disponibilità a viaggiare all’interno del territorio nazionale della sede.
- La posizione prevede la presenza nella sede ICEI di Chimoio e missioni sul campo.
- Benefici: 1 biglietto aereo a/r all’anno, assicurazione sanitaria, visto lavorativo in loco.
Processo di candidatura
- I candidati qualificati interessati alla posizione devono inviare la propria candidatura entro il 10/05/2025 all’indirizzo cv@icei.it, indicando nell’oggetto “PM Mozambico”.
- La domanda deve includere:
- Curriculum Vitae aggiornato e consenso al trattamento dei dati.
- Lettera di motivazione.
- # 3 referenze complete (nome, cognome, ruolo, email e numero di telefono) di persone con cui si è avuto un rapporto di lavoro o di collaborazione (colleghi e/o contatti diretti), con autorizzazione a contattare.
- Le domande incomplete non saranno prese in considerazione.
- ICEI si riserva il diritto di chiudere la posizione prima della data di chiusura delle candidature se venisse individuata una persona idonea.
- Saranno contattati solo i candidati preselezionati.
- Il processo di selezione rispetta il principio delle pari opportunità (Dgls 198/2006) e la legislazione comunitaria contro la discriminazione, nonché il Codice etico e la Politica di protezione dei minori di ICEI (vedi https://icei.it/trasparenza/?lang=en).