![](https://www.job4good.it/wp-content/uploads/2023/05/legambiente-direzione-nazionale-.jpg)
Project Manager – Ufficio progetti
Tempo det. @Legambiente – Direzione Nazionale pubblicato 1 settimana fa in Project Management Salva preferitoDettagli Annuncio
-
Esperienza da 1 a 3 Anni
-
Livello Professionale Intermedio
-
Causa Ambiente, Clima e animali
Job Description
Da oltre 40 anni dalla parte dell’ambiente. Entra a far parte del nostro team!
Ogni giorno ci battiamo per rendere il nostro Paese più sostenibile, innovativo e inclusivo, combattendo la crisi climatica, l’inquinamento e l’illegalità.
Intraprendiamo ogni nostra proposta e azione sull’ambientalismo scientifico su cui abbiamo fondato la nostra missione. Lo facciamo grazie a migliaia di volontari, soci e Circoli in tutta Italia e grazie al lavoro di coordinamento della nostra Direzione nazionale che si trova a Roma.
Se anche tu condividi l’urgenza di agire per l’ambiente e ritieni che le tue competenze siano in linea con il profilo che cerchiamo, ti aspettiamo!
***
Project Manager – Ufficio progetti
Committente: Legambiente Nazionale APS-Rete Associativa-ETS
Sede di lavoro: Roma – Direzione nazionale di Legambiente, Via Salaria 403
Area: Ufficio progetti
Riporta a: Coordinatore Ufficio progetti
Tipo contratto: a tempo pieno e determinato di 6 o 12 mesi
(2 giorni di smart working a settimana)
RAL: da 19.200 a 20.400 euro (commisurato a competenze ed esperienza)
Finalità: La ricerca è finalizzata alla definitiva copertura della posizione che in caso avverrà al termine dei 6 o 12 mesi con la trasformazione del contratto in un Tempo Indeterminato.
Scadenza per l’invio delle candidature: 15 settembre 2024
Colloqui: settembre 2024
Inizio: ottobre 2024
La Direzione nazionale di Legambiente è alla ricerca di un/una Project manager proattivo/a e motivato/a per la stesura e gestione di progetti realizzati in Italia e all’estero nell’ambito di diversi programmi di finanziamento tra cui: LIFE, INTERREG, CERV, ERASMUS+, HORIZON e altri programmi promossi dai principali enti pubblici e privati. La risorsa selezionata entrerà a far parte del team dell’ufficio progetti.
Il/La candidato/a ideale si identifica pianamente nei valori dell’associazione, ha un’esperienza lavorativa pregressa di almeno 3 anni nella redazione e gestione di progetti europei , spiccate capacità organizzative, relazionali e di raggiungimento degli obiettivi.
La Figura così descritta, all’esito dei 6 o 12 mesi del contratto oggetto della richiesta ed essendo la stessa finalizzata anche alla definitiva copertura della posizione, potrebbe contare sulla prosecuzione del rapporto trasformato in tempo indeterminato.
MANSIONI E ATTIVITÀ
Il/La Project manager lavorerà insieme al team Progetti alle seguenti mansioni e attività:
- Gestire i progetti assegnati garantendo il raggiungimento degli obiettivi e la qualità degli output previsti, nel rispetto dei tempi e del budget stabilito
- Coordinare i team di progetto, interni ed esterni
- Gestire i rapporti con l’ente finanziatore e/o con il capofila e/o con i partner di progetto
- Curare la redazione di periodici report di aggiornamento dei progetti assegnati e relativo stato di avanzamento
- Partecipare agli incontri del partenariato e agli incontri di monitoraggio
- Curare la redazione di nuove proposte progettuali in linea con le priorità associative
- Curare la costruzione, il monitoraggio e l’andamento dei partenariati di progetto
- Collaborare nello scouting di bandi di finanziamento in linea con le priorità associative
REQUISITI E COMPETENZE NECESSARIE
- Esperienza minima di 3 anni nella gestione di progetti europei
- Esperienza nella gestione di progetti internazionali nella veste di lead beneficiary
- Conoscenza delle principali tecniche di project management
- Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e orale (livello C1)
- Conoscenza dei principali bandi di finanziamento europei in materia di ambiente e sociale con particolare riferimento a LIFE, INTERREG, CERV, ERASMUS+, HORIZON
- Capacità di problem solving e di execution
- Precisione, focalizzazione e rispetto delle scadenze
- Capacità di lavorare in team e di gestire processi in modo autonomo
- Capacità relazionale e di public speaking
- Entusiasmo, proattività e dinamismo
- Disponibilità a trasferte occasionali su tutto il territorio nazionale
REQUISITI E COMPETENZE DESIDERABILI
- Esperienza maturata nella redazione e gestione di progetti Horizon
- Conoscenza di programmi di finanziamento gestiti da fondazioni eroganti a livello internazionale, europeo e nazionale
- Pregressa esperienza nel settore non profit
- Esperienze e attività di volontariato e cittadinanza attiva
- Partecipazione a corsi di formazione specialistici dedicati all’europrogettazione
MODALITÀ INVIO CANDIDATURE
Saranno prese in considerazione soltanto le candidature che rispetteranno i requisiti e competenze richieste. La candidatura, corredata di curriculum vitae, lettera e/o video motivazionale dovrà essere inviata tramite email all’indirizzo lavoraconnoi@legambiente.it citando nell’oggetto il riferimento alla posizione “Project manager – Ufficio progetti” entro il 15 settembre 2024. Il curriculum vitae deve indicare chiaramente quali sono i programmi di finanziamento sui quali si è lavorato e deve riportare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lsg. 196/2003.
La ricerca rispetta il D. Lgs. 198/2006 ed è aperta a candidatə di qualsiasi orientamento o espressione di genere, orientamento sessuale, età, etnia e credo religioso.
Altre posizioni che potrebbero interessarti
-
Progettista sociale
- @ Associazione Bimbo Tu APS
- Via Roma, 2 - San Lazzaro di Savena (BO)