Job Description
La risorsa sarà inserita nella Direzione Raccolta Fondi con l’obiettivo di sviluppare attività di raccolta fondi rivolte a piccole e medie imprese. Il focus principale sarà la promozione dei prodotti presenti nello shop aziendale (programma “Natale Aziende”) e la gestione delle richieste di donazioni “one-off”.
In particolare la risorsa avrà le seguenti responsabilità:
- Sviluppo di strategie di marketing per acquisire nuove aziende sostenitrici attraverso canali digitali e telemarketing.
- Gestione e supervisione di fornitori esterni di telemarketing (inbound e outbound), assicurando l’efficacia delle operazioni quotidiane.
- Coordinamento delle campagne di email e telemarketing per la gestione, fidelizzazione e riattivazione delle aziende già nel database.
- Aggiornamento e gestione del database CRM, assicurando la corretta registrazione delle donazioni e l’implementazione di automazioni (es. invio ricevute donazione).
- Supporto nella gestione dello shop aziendale, incluso il contatto con fornitori, la definizione dei prodotti e la preparazione delle schede prodotto.
- Personalizzazione delle offerte e prodotti in base alle richieste delle aziende.
- Collaborazione con team interni per la definizione di campagne promozionali (adv, email marketing e telemarketing).
- Analisi del mercato e benchmark dei competitor per identificare nuove opportunità e migliorare l’offerta.
- Studio di nuove modalità di coinvolgimento per garantire un’offerta “always on” alle aziende.
REQUISITI DI RUOLO
- Laurea in marketing, comunicazione o discipline affini.
- Almeno 3 anni di esperienza in marketing digitale o in ruoli simili.
- Competenza nelle piattaforme di marketing digitale, telemarketing, CRM e gestione database.
- Eccellenti capacità di comunicazione, ascolto, negoziazione e presentazione.
- Capacità di lavorare in un ambiente dinamico e in costante evoluzione.
- Ottime abilità organizzative e capacità di pianificazione e misurazione del lavoro.
- Attitudine al problem solving e all’analisi dei dati.
- Familiarità con le logiche dell’e-commerce.
COMPETENZE
- Esperienza nella raccolta fondi da sostenitori individuali o nell’acquisizione di nuovi clienti.
- Capacità di sviluppare strategie di ingaggio targetizzate, traducendo i valori della missione in campagne di donazione e comunicazione, in particolare su piattaforme digitali.
- Competenze nell’utilizzo di CRM, email marketing, telemarketing e database.
- Capacità di analizzare e valutare i ritorni delle campagne di raccolta fondi.
ALTRE INFORMAZIONI
- CCNL COMMERCIO
- Sede di lavoro: Roma o Milano
- Tipologia contrattuale: verrà commisurato in base alla seniority.
Vi ringraziamo per l’interesse dimostrato verso l’Organizzazione, ci teniamo ad informarvi che daremo un feedback solo ed esclusivamente a coloro che verranno contattati dalla Fondazione Telethon. Riceviamo un numero di candidature tali per cui non siamo in grado di rispondere a tutte.
Vi comunichiamo inoltre che verranno presi in considerazione solo i candidati che allegheranno il Curriculum Vitae alla candidatura.