
Responsabile Pianificazione strategica
Tempo det. @EMERGENCY ONG ETS pubblicato 21 ore fa in Project Management Salva preferitoDettagli Annuncio
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Esperienza da 7 a 10 Anni
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Livello Professionale Intermedio
Job Description
PAESE
Italia – Sede Milano
LINGUE RICHIESTE
Italiano e inglese
TIPOLOGIA DI CONTRATTO
Contratto a tempo determinato (1 anno)
Full time: 38 a settimana
RAL da definire commisurata all’esperienza
Possibilità di lavorare da remoto 2 giorni a settimana dopo un periodo di formazione
REQUISITI FONDAMENTALI
Significativa esperienza nell’ambito della pianificazione strategica, management consulting o ruoli simili e competenze in ambito di budgeting e analisi di economics e KPI.
DESCRIZIONE
La figura ricercata ha l’obiettivo di guidare e coordinare l’attività di pianificazione di medio-lungo termine dell’organizzazione, sviluppando Piani Strategici allineati alla mission e agli obiettivi di EMERGENCY, e monitorandone la successiva implementazione. Inoltre, operare in costante collaborazione con tutti i Dipartimenti per la traduzione delle strategie in Work Plans operativi, verificandone l’andamento e garantendo la sostenibilità e il raggiungimento dei risultati attesi in un contesto complesso e in continua evoluzione.
Il/la Responsabile Pianificazione Strategica riporta alla Presidenza e si riferisce al Comitato Esecutivo.
Principali compiti e responsabilità:
- Sviluppare e monitorare l’implementazione di Piani strategici a 3-5 anni che orientino la crescita dell’Associazione e ne traducano il posizionamento nel contesto socio-politico attraverso linee di sviluppo di medio-lungo termine.
- Coinvolgere attivamente tutti i Dipartimenti dell’organizzazione per la raccolta degli input e dei contributi necessari alla formulazione di strategie che colgano e valorizzino tutte le istanze e prospettive presenti in Associazione.
- Facilitare la collaborazione tra Dipartimenti per garantire che le iniziative strategiche siano allineate con la mission e gli obiettivi di alto livello dell’Associazione, coinvolgendo tutti gli stakeholders interni nel processo di pianificazione strategica.
- Tradurre, in collaborazione con tutti i Dipartimenti interessati, i Piani strategici in Work Plans operativi e obiettivi annuali (per Area, per Progetto, per Department) che mirino all’implementazione delle strategie definite, operando un costante monitoraggio degli andamenti al fine di individuare – assieme ai Dipartimenti interessati – eventuali misure correttive in caso di scostamento da proporre al Comitato Esecutivo per una loro valutazione.
- Offrire supporto e guida ai diversi Dipartimenti nell’implementazione dei Piani Strategici e dei relativi Work Plans, per il raggiungimento degli obiettivi di loro responsabilità.
- Sulla base dei modelli di analisi economica e finanziaria dei progetti strategici, valutarne in collaborazione con la Direzione Amministrazione e Finanza i potenziali impatti sulla sostenibilità finanziaria per l’Associazione.
- Guidare i meeting e i workshop di pianificazione strategica, facilitando la discussione, facendo sintesi delle idee e dei contributi emersi per arrivare a risultati e conclusioni operative traducibili in azioni.
- Stabilire e monitorare l’andamento di key performance indicators (KPIs) che consentano di misurare l’efficacia delle iniziative strategiche e la loro rispondenza agli obiettivi di qualità ed eccellenza che sono parte fondante della missione di EMERGENCY, proponendo laddove necessario la revisione dei Piani Strategici ed i relativi Work Plans sulla base di valutazioni ed evidenze data-driven.
- Identificare potenziali rischi e sfide che possono impattare negativamente sull’attuazione delle strategie definite, proponendo azioni di attenuazione/minimizzazione dei rischi individuati.
- Preparare e presentare in sede di Comitato Esecutivo e/o Direttivo reports, analisi, presentazioni, e raccomandazioni sulle linee di sviluppo di medio-lungo termine ed i relativi piani strategici per l’Associazione.
REQUISITI RICHIESTI
- Laurea in materie rilevanti rispetto ai contenuti del ruolo, quali Economia/Finanza, Ingegneria Gestionale, Business Administration
- Significativa esperienza nell’ambito della pianificazione strategica, management consulting, o ruoli simili.
- Sviluppate capacità di analisi combinate con l’abilità di raccogliere e interpretare dati e informazioni complesse.
- Competenze ed esperienze in ambito budgeting e analisi di economics e KPI.
- Solide competenze di project management e capacità di definire le priorità e gestire più iniziative in parallelo.
- Ottimo livello di inglese.
Completano il profilo eccellenti capacità di problem-solving e di pensiero critico, nonché ottime competenze nella sfera relazione e comunicativa così da lavorare in modo collaborativo all’interno di un team e di sviluppare legami forti e positivi con gli stakeholders.
Si richiede la disponibilità a trasferte presso i Progetti di EMERGENCY nel mondo e/o meeting con stakeholders, donors ed enti non governativi internazionali.
L’esperienza professionale maturata in organizzazioni non governative in contesti internazionali rappresenta un elemento preferenziale.