Responsabile Pianificazione strategica

Tempo det. @EMERGENCY ONG ETS in Project Management
  • Via Santa Croce, Milano
  • Inserito il : 11/03/2025
  • Scadenza : 26/04/2025
  • Stipendio: Da definire
  • View(s) 399

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 7 a 10 Anni
  • Livello Professionale  Intermedio

Job Description

PAESE

Italia – Sede Milano

 

LINGUE RICHIESTE

Italiano e inglese

 

TIPOLOGIA DI CONTRATTO

Contratto a tempo determinato (1 anno)

Full time: 38 a settimana

RAL da definire commisurata all’esperienza

Possibilità di lavorare da remoto 2 giorni a settimana dopo un periodo di formazione

 

REQUISITI FONDAMENTALI

Significativa esperienza nell’ambito della pianificazione strategica, management consulting o ruoli simili e competenze in ambito di budgeting e analisi di economics e KPI.

 

DESCRIZIONE

La figura ricercata ha l’obiettivo di guidare e coordinare l’attività di pianificazione di medio-lungo termine dell’organizzazione, sviluppando Piani Strategici allineati alla mission e agli obiettivi di EMERGENCY, e monitorandone la successiva implementazione. Inoltre, operare in costante collaborazione con tutti i Dipartimenti per la traduzione delle strategie in Work Plans operativi, verificandone l’andamento e garantendo la sostenibilità e il raggiungimento dei risultati attesi in un contesto complesso e in continua evoluzione.

Il/la Responsabile Pianificazione Strategica riporta alla Presidenza e si riferisce al Comitato Esecutivo.

 

Principali compiti e responsabilità:

  • Sviluppare e monitorare l’implementazione di Piani strategici a 3-5 anni che orientino la crescita dell’Associazione e ne traducano il posizionamento nel contesto socio-politico attraverso linee di sviluppo di medio-lungo termine.
  • Coinvolgere attivamente tutti i Dipartimenti dell’organizzazione per la raccolta degli input e dei contributi necessari alla formulazione di strategie che colgano e valorizzino tutte le istanze e prospettive presenti in Associazione.
  • Facilitare la collaborazione tra Dipartimenti per garantire che le iniziative strategiche siano allineate con la mission e gli obiettivi di alto livello dell’Associazione, coinvolgendo tutti gli stakeholders interni nel processo di pianificazione strategica.
  • Tradurre, in collaborazione con tutti i Dipartimenti interessati, i Piani strategici in Work Plans operativi e obiettivi annuali (per Area, per Progetto, per Department) che mirino all’implementazione delle strategie definite, operando un costante monitoraggio degli andamenti al fine di individuare – assieme ai Dipartimenti interessati – eventuali misure correttive in caso di scostamento da proporre al Comitato Esecutivo per una loro valutazione.
  • Offrire supporto e guida ai diversi Dipartimenti nell’implementazione dei Piani Strategici e dei relativi Work Plans, per il raggiungimento degli obiettivi di loro responsabilità.
  • Sulla base dei modelli di analisi economica e finanziaria dei progetti strategici, valutarne in collaborazione con la Direzione Amministrazione e Finanza i potenziali impatti sulla sostenibilità finanziaria per l’Associazione.
  • Guidare i meeting e i workshop di pianificazione strategica, facilitando la discussione, facendo sintesi delle idee e dei contributi emersi per arrivare a risultati e conclusioni operative traducibili in azioni.
  • Stabilire e monitorare l’andamento di key performance indicators (KPIs) che consentano di misurare l’efficacia delle iniziative strategiche e la loro rispondenza agli obiettivi di qualità ed eccellenza che sono parte fondante della missione di EMERGENCY, proponendo laddove necessario la revisione dei Piani Strategici ed i relativi Work Plans sulla base di valutazioni ed evidenze data-driven.
  • Identificare potenziali rischi e sfide che possono impattare negativamente sull’attuazione delle strategie definite, proponendo azioni di attenuazione/minimizzazione dei rischi individuati.
  • Preparare e presentare in sede di Comitato Esecutivo e/o Direttivo reports, analisi, presentazioni, e raccomandazioni sulle linee di sviluppo di medio-lungo termine ed i relativi piani strategici per l’Associazione.

 

REQUISITI RICHIESTI

  • Laurea in materie rilevanti rispetto ai contenuti del ruolo, quali Economia/Finanza, Ingegneria Gestionale, Business Administration
  • Significativa esperienza nell’ambito della pianificazione strategica, management consulting, o ruoli simili.
  • Sviluppate capacità di analisi combinate con l’abilità di raccogliere e interpretare dati e informazioni complesse.
  • Competenze ed esperienze in ambito budgeting e analisi di economics e KPI.
  • Solide competenze di project management e capacità di definire le priorità e gestire più iniziative in parallelo.
  • Ottimo livello di inglese.

 

Completano il profilo eccellenti capacità di problem-solving e di pensiero critico, nonché ottime competenze nella sfera relazione e comunicativa così da lavorare in modo collaborativo all’interno di un team e di sviluppare legami forti e positivi con gli stakeholders.

Si richiede la disponibilità a trasferte presso i Progetti di EMERGENCY nel mondo e/o meeting con stakeholders, donors ed enti non governativi internazionali.

L’esperienza professionale maturata in organizzazioni non governative in contesti internazionali rappresenta un elemento preferenziale.

 

Skills richieste

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