Dettagli Annuncio
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Esperienza da 4 a 6 Anni
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Livello Professionale Intermedio
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Titolo di studio Master post universitario
Job Description
ACRA, Fondazione laica e indipendente con sede a Milano, sta raccogliendo candidature per la figura di Responsabile Risorse Umane per la sede di Milano. ACRA lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.
Ruolo: Responsabile Risorse Umane
Sede di lavoro: Milano, con possibili trasferte
Data di inizio: Febbraio 2025
Contratto: contratto a tempo determinato di 1 anno, con prospettiva di trasformazione in indeterminato
Disponibilità: full-time. ACRA implementa una politica di conciliazione dei tempi di vita professionale e personale del suo staff. Per i dipendenti sono previste flessibilità oraria in entrata/uscita ed un programma di Smartworking
Compiti principali e responsabilità del candidato/a:
Riportando alla Direzione, il Responsabile RU supervisiona, implementa, gestisce e monitora tutti i processi risorse umane dell’organizzazione. In particolare:
- Gestione e sviluppo della funzione HR nel rispetto della strategia di sviluppo dell’Organizzazione, in coordinamento con il Direttore;
- Supporto nell’analisi dei fabbisogni organizzativi e nella definizione dei profili richiesti;
- Gestione e coordinamento delle attività di reclutamento e selezione del personale, gestendone i relativi canali e contribuendo all’ottimizzazione degli strumenti stessi;
- Supporto ai Desk per quanto riguarda le attività di gestione del personale nei Paesi (ingresso, gestione e sviluppo, formazione, valutazione, aspetti amministrativi), fino alla chiusura (fine contratto, dimissioni, de-briefing);
- Amministrazione del personale, in particolare per quanto riguarda la gestione della contrattualistica e gli adempimenti di Legge previsti (sia per personale di Sede che Sedi Estere), relazioni con il consulente del lavoro per le buste paga e la preparazione dei CU;
- Gestione dei rapporti con INPS e INAIL;
- Gestione delle presenze (Sede), ferie del personale di sede e personale espatriato;
- Gestione di eventuali contenziosi legali con il personale;
- Cura dei rapporti con Università e Master per attività congiunte di formazione, inserimento stagisti, promozione dell’immagine ACRA;
- Organizzazione e coordinamento di attività di formazione pre–partenza rivolte al personale espatriato;
- Creazione di piani di formazione e sviluppo per il personale di Sede ed espatriato;
- Revisione e sviluppo delle politiche relative al personale, incluso lo staff nazionale presso le Sedi Estere;
- Gestione degli adempimenti necessari al rispetto della sicurezza sul lavoro (formazione obbligatoria, sorveglianza sanitaria, ecc)
- Supporto, se richiesto, al Referente della Sicurezza per la gestione delle crisi nei vari paesi in cui opera l’Organizzazione (tensioni sociali, conflitti, elezioni, incidenti, malattie, eventuali evacuazioni dello staff)
- Referente di sede per le segnalazioni PSEA
- Se necessario, dovrà rendersi disponibile a missioni presso le Sedi Estere che richiedessero un supporto organizzativo, formativo o altro.
Qualifiche e competenze richieste:
- Condivisione della missione e dei principi di ACRA;
- Laurea, preferibilmente in materie umanistiche/giuridiche / Risorse Umane;
- 4 /5 anni di comprovata esperienza in analoga funzione, in organizzazioni del terzo settore;
- Pregressa esperienza di lavoro nelle ONG/ETS nei paesi esteri
- Conoscenza approfondita di tutti i processi e degli strumenti HR: ricerca e selezione, formazione (anche finanziata), gestione delle risorse umane, valutazione, amministrazione (contrattualistica in particolare);
- Conoscenza del CCNL Commercio – Terziario, Distribuzione e Servizi;
- Ottime capacità comunicative e relazionali;
- Discrezionalità e riservatezza;
- Ottima capacità di gestione dello stress;
- Ottime capacità organizzative;
- Ottima conoscenza delle lingue inglese e francese (scritta e parlata);
- Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi: Word, Excel, Internet, Outlook;
- Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità;
- Effettivo interesse per il settore della cooperazione internazionale;
Contatti:
Si prega di inviare la propria candidatura, entro il 20/02/2025, includendo:
- CV aggiornato;
- Lettera motivazionale di presentazione;
- Indicazione di almeno 2 referenze con email e telefono,
Segnalando nell’oggetto “RESP_RU” alla e-mail: selezione.ru@acra.it
Skills richieste
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