Job Description
Posizione: Retention & Development Officer
Luogo di lavoro: Roma, via della Cordonata n.7, 00187
Dipartimento: Fundraising (Unità Retention & Development)
Riferisce a: Retention Manager
Rif: RDO_10/24
Scadenza del reclutamento: 25 Novembre 2024
Inizio previsto: Febbraio 2025
Greenpeace è un’associazione indipendente e non accetta fondi da enti pubblici, aziende o partiti politici. Greenpeace è un’associazione nonviolenta e chi lavora per Greenpeace riconosce l’importanza dell’attivismo e della pratica della nonviolenza per denunciare problemi ambientali e promuovere alternative per un futuro verde e di pace.
SINTESI DELLE CARATTERISTICHE DELLA POSIZIONE
La/il retention development officer si occupa di supportare le attività di retention e sviluppo per migliorare la donor experience e l’ingaggio dei donatori e delle donatrici, con l’obiettivo di migliorare il lifetime value complessivo e la relazione tra l’organizzazione e i donatori e le donatrici.
Verifica ed implementa, con la supervisione della Retention manager, ed in collaborazione con l* collegh* dell’unità Retention & Development, tutti gli aspetti della relazione con i sostenitori e le sostenitrici tramite journey multicanale e progetti integrati, analizzando le performance delle attività, con particolare attenzione alle attività di fidelizzazione e retention sia dei oneoff che dei sostenitori regolari.
PRINCIPALI ATTIVITÀ E RESPONSABILITÀ
Gestione delle attività
- Collabora all’implementazione fattiva ed efficace del piano annuale per i programmi di retention e di sviluppo sotto la supervisione della Retention manager e in coordinamento con il team di Retention e Sviluppo.
- Collabora, all’interno dell’unità Retention all’individuazione, al fine tuning, alla scrittura di testi e alla composizione di messaggi di comunicazione multicanale (lettere, mail, Whatsapp etc) per l’ implementazione operativa dei vari journey di welcome, coltivazione e sviluppo multicanale per offrire un’esperienza adeguata alle esigenze dei donatori e delle donatrici, con obiettivi di retention e development.
- Collabora con l* collegh* del team di Retention per analizzare, tramite reportistica ad hoc, le performance dei journey, proponendo alla line manager e al team possibili azioni correttive o di innovazione basate sui dati analizzati e verificando eventuali gap, anche in sinergia con il team Database, per automatizzare la reportistica laddove possibile.
- Implementa, con la supervisione della Retention manager, nuove tecniche di ingaggio e nuovi touch point per un maggiore e migliore coinvolgimento dei donatori con l’associazione e propone nuovi strumenti per ridurre le cancellazioni e le revoche, specialmente attraverso l’analisi dei case.
- Si occupa della gestione (estrazione e invio) di liste utili per le attività di development e retention sotto la supervisione di Retention Telefundraising Expert e Donor care Specialist. Si occupa direttamente dell’area riservata ai donatori e alle donatrici finanziarie per migliorare la user experience; monitora le best practices, sia interne a Greenpeace che provenienti da altri ambiti per un’eventuale applicazione al contesto di Greenpeage Italia, con l’obiettivo di migliorare la performance delle attività già svolte, in particolare per l’area di retention e sviluppo dei sostenitori.
- In linea con le indicazioni strategiche date dalla Retention manager, cura gli aspetti operativi di un programma di loyalty, principalmente utilizzando il canale digitale in un’ottica multicanale, teso a migliorare e valorizzare la relazione con i sostenitori regolari che da più tempo sostengono l’associazione.
Gestione delle relazioni con i fornitori
- Coadiuva il team di Retention e Sviluppo nella verifica e nel monitoraggio costante delle attività dei partner esterni, nella formazione dei team, nella gestione dei contratti e degli accordi, soprattutto in relazione ai servizi di outbound di donor care e donor development.
- Si assicura che fornitori esterni (call center, Poste italiane, stampatori, agenzie etc) forniscano un prodotto o attività di qualità, che lavorino nel rispetto degli obiettivi fissati in budget e nei contratti.
RELAZIONI PRINCIPALI CON ALTRE CARICHE E/O GRUPPI DELL’ORGANIZZAZIONE
- Coordinarsi con il Database team per garantire il trattamento dei dati con accuratezza, per scambio di comunicazioni relative alle estrazioni, report, registrazioni donazioni e tutto quanto sia inerente ai programmi in relazione a dati e database.
- Lavorare a stretto contatto con il team di raccolta di fondi per garantire il necessario supporto alle attività di Fundraising e ai colleghi.
- Mantenere una costante comunicazione con i Campaigner al fine di avere informazioni aggiornate delle attuali problematiche ambientali e delle campagne di Greenpeace e con il dipartimento Engagement per una proficua collaborazione nella costruzione dei journey e delle comunicazioni, nonché nell’analisi dei dati e della strategia multicanale sulle diverse piattaforme.
PROFILO
Impegno verso l’ambiente e la pace e identificazione nei valori dell’organizzazione
Formazione
- Titolo universitario in Economia, Scienze della Comunicazione o formazione equivalente.
- Gradito titolo post universitario in ambito Fundraising o Marketing.
- Conoscenza di programmi quali Word, Excel, Access, Canva.
- Inglese parlato e scritto fluente.
Esperienza
- Almeno tra 1 e 3 anni di esperienza in un dipartimento Fundraising o marketing nella funzione retention o donatori individuali, altrimenti webmarketing, idealmente in una agenzia di comunicazione o marketing, o di un ambiente simile.
- Competenza nell’utilizzo di database complessi deputati al monitoraggio della soddisfazione delle sostenitrici e sostenitori (dall’analisi all’estrazione fino all’invio).
- Competenza nell’utilizzo di piattaforme di email marketing, Whatsapp, sms.
- Apprezzata esperienza nel Terzo Settore verificabile.
Competenze professionali
- Orientamento al dato e al perseguimento di risultati.
- Lavoro di gruppo e in collaborazione.
- Abilità relazionali e comunicative.
- Flessibilità e adattamento ai cambiamenti.
Altri aspetti
- Eccellenti capacità di comunicazione scritta.
- Ottima capacità di ascolto e di negoziazione.
- Impegno per gli ideali e i valori di Greenpeace
- Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.
- Disponibilità di orario.
CODICE DI CONDOTTA
Greenpeace promuove un ambiente di lavoro sicuro, sereno e favorevole allo sviluppo delle relazioni interpersonali e sostiene il principio dell’integrità, attraverso una condotta etica e professionale ispirata a valori comuni.
Il nostro Codice di condotta, fondato su valori chiave come la nonviolenza, la fiducia, la professionalità e il rispetto reciproco, stabilisce principi e regole di comportamento che chiediamo di rispettare a chiunque entri a far parte di Greenpeace: membri degli organi di governo, staff, volontar*, persone che lavorano nel Dialogo Diretto, consulenti.
Per questo motivo, prima di candidarti, ti chiediamo di leggere attentamente il nostro Codice di condotta, che puoi trovare a questo link.
UGUAGLIANZA E NON DISCRIMINAZIONE
La diversità rappresenta una risorsa per Greenpeace; pertanto, nessun* deve essere fatt* oggetto di un trattamento meno favorevole per considerazioni legate a etnia, religione o credo, disabilità, stato civile, orientamento sessuale, identità o espressione di genere o responsabilità familiari, né risultare svantaggiat* da condizioni o requisiti imposti ingiustificati.
Premesso che Greenpeace rispetta e tutela le diversità sessuali e di identità di genere, cisgender o transgender, Greenpeace stabilisce un principio di eguaglianza per tutt* le/i lavoratrici/lavorator*.
PER CANDIDARSI
Sono pregat* di candidarsi solo coloro che ritengono di possedere i requisiti richiesti per svolgere l’attività sopra descritta.
L’attenzione per la riservatezza, il carattere confidenziale e la protezione dei dati personali di chi si candida alle nostre offerte di lavoro rappresentano un nostro preciso impegno. Nei nostri processi di reclutamento e selezione del personale il trattamento dei dati personali avviene, pertanto, con la massima cura ed in conformità con le normative applicabili in materia di privacy e sicurezza. Per questo, prima di inviare la tua candidatura, è importante che tu prenda visione della nostra privacy policy, che è consultabile a questo link.
La ricerca si intende riferita a persone di qualsiasi identità di genere, cisgender o transgender (anche nel rispetto della L. 903/77). Chi è interessat*, è pregat* di inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: selezioni.it@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: RIF. RDO_10/24 entro e non oltre il 25 Novembre 2024.
SUNTO DELL’OFFERTA
Prima di candidarti, è importante per noi che tu legga questa pagina, che riassume i valori e i principi che animano il nostro lavoro e la nostra vita organizzativa.
SEDE DI LAVORO: Roma centro, Via della Cordonata n.7
INQUADRAMENTO: CCNL terziario e servizi a Tempo Determinato di 1 anno, Full-Time, con inquadramento contrattuale III livello CCNL e comunque nel rispetto del DL 12 luglio 2018, n. 87 (convertito con modificazioni in Legge 9 agosto 2018, n. 96), e successive modifiche.
RETRIBUZIONE: commisurata all’esperienza del* candidat* prescelt*.
BENEFIT: ticket restaurant pari a 7€ al giorno presenza.