Job Description
Presentazione Cooperativa sociale Coesa
COESA è una cooperativa sociale nata a Milano nel 1997.
“Pensiamo con il cuore per agire Bene” è la vision di un’organizzazione che fin dalla sua fondazione vuole contribuire attivamente alla costruzione di una società in grado di prendersi cura dei soggetti più fragili, promuovendo un progresso sociale accessibile a tutti. La Mission si concretizza nella progettazione e gestione di servizi psicologici, educativi ed assistenziali, rivolti a bambini, adolescenti, famiglie, anziani e persone con disabilità. Vengono attuati interventi educativi in ambito scolastico, domiciliare, residenziale, clinico e territoriale, alcuni dei quali aventi la certificazione di qualità e svolti in accreditamento con il Comune di Milano.
Figura richiesta: Educator* Scolastico e Domiciliare
Sede di lavoro: Milano
Data inizio contratto: appena disponibile
Tipologia contratto: contratto di lavoro dipendente Full Time/Part-time/ P.IVA
Inquadramento: CCNL Cooperative Sociali, livello D1 o D2 da stabilire in funzione dell’esperienza e dei titoli del* candidat*
Durata: 9 mesi, rinnovabile
Obiettivi della posizione:
l’educatore/trice ha il compito di programmare e organizzare le attività educative nei vari contesti di servizio.
L’educator* scolastico contribuisce in modo significativo al benessere e al successo scolastico degl* student*, creando un ambiente educativo inclusivo e supportivo, attraverso:
- Supporta l’apprendimento e l’inclusione degl* student*.
- Offre sostegno emotivo e relazionale.
- Facilita la comunicazione tra scuola e famiglia.
- Promuove l’autonomia degl* student*.
- Organizza attività educative mirate.
L’educator* domiciliare:
- Intervento educativo mirato sulle esigenze del* minore secondo un progetto educativo concordato con famiglia e Servizi
- Partecipazione ai momenti di equipe e di formazione organizzati dalla Cooperativae di supporto allo sviluppo socio-economico dell’utenza
- Gestione del servizio (gestione pratiche amministrative per l’acquisizione dei documenti, monitoraggio dei percorsi di integrazione…) in collaborazione con l’équipe di lavoro.
Titolo di studio: Laurea in Scienze dell’Educazione (L-19) e/o magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85). Sono considerati*anche candidat* con Lauree affini e iscritti all’Albo degli educatori.
Esperienza pregressa: È preferibile esperienza pregressa nel ruolo.
Competenze richieste: Doti organizzative, comunicative e relazionali che facilitano il rapporto con i* beneficiari* e con i* collegh* dell’équipe di lavoro.
Capacità organizzative e di problem solving, flessibilità e capacità di lavorare in team sono caratteristiche necessarie al* candidat*.