Senior Programme Officer Italia

Co.co.co. @CESVI Fondazione ETS in Altro , in Project Management
  • Via Broseta 68A, Bergamo
  • Inserito il : 17/04/2025
  • Scadenza : 30/04/2025
  • View(s) 313

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 4 a 6 Anni
  • Livello Professionale  Intermedio
  • Titolo di studio  Laurea

Job Description

Work Context

Dal 2021 CESVI è soggetto gestore dell’iniziativa Formula di Intesa Sanpaoloe ha l’incarico di selezionare, monitorare e rendicontare le migliori progettualità in tema di sostenibilità ambientale, inclusione sociale e lavorativa in Italia.

Il/La Senior Programme Officer lavorerà nella National Programmes Unit in stretta collaborazione con il Programme Manager di Formula, occupandosi prevalentemente di accompagnare le organizzazioni non profit beneficiarie nella progettazione di dettaglio e nel monitoraggio delle attività che verranno sostenute dal programma.

Maggiori informazioni sull’iniziativa Formula sono visibili qui.

 

Job Description

Il/La Senior Programme Manager lavorerà in coordinamento con il Programme Manager e l’Head of National Programmes Unit di CESVI e si occuperà di contribuire a garantire la corretta implementazione di del programma Formula che si realizza in tutta Italia.

Il/La Senior Programme Manager lavorerà inoltre in collaborazione con lo staff inter-unità di CESVI dedicato a Formula, composto da figure operative afferenti all’Unità National Programmes e al Dipartimento Fundraising, Marketing and Communication, oltre ad altre aree di CESVI, garantendo il rispetto delle policy, processi e procedure interni.

Opererà principalmente dal proprio domicilio, rendendosi disponibile a partecipare a incontri in presenza e formazioni presso la sede CESVI (Bergamo – Milano) e a effettuare missioni presso le sedi di realizzazione dei progetti, con le organizzazioni coinvolte dal programma.

 

Più nel dettaglio i compiti assegnati al/alla Project Manager sono:

  • Svolgere attività di selezione e valutazione di nuove organizzazioni non profit (ONP) – e progetti da esse realizzabili – sul territorio nazionale candidabili secondo i criteri Formula.
  • Accompagnare, supportare e valutare le ONP implementatrici prevalentemente nelle fasi di progettazione degli interventi da finanziare tramite il programma, sia con riferimento agli aspetti contenutistici (attività, beneficiari, quadro logico, indicatori di progetto) sia di budgeting.
  • Garantire che il portafoglio progetti di Formula sia eseguito nel rispetto di tempi e budget previsti, e produca attività, risultati e impatto concordati.
  • Monitorare le attività e l’operato dei partner sia dal punto di vista tecnico-qualitativo che a livello di gestione amministrativa, secondo tempistiche prestabilite dagli accordi tra le parti e in coordinamento con le altre figure tecniche presenti nello staff di Formula.
  • Svolgere, quando necessario, site visit presso le sedi di realizzazione dei progetti sul territorio nazionale, secondo un piano concordato con il Programme Manager.
  • Collaborare con le funzioni di CESVI HQ nello sviluppo di Formula e nella sua integrazione con la strategia generale della National Programme Unit.
  • Contribuire a rafforzare e promuovere l’immagine di CESVI come soggetto promotore e gestore di progetti e programmi sociali su tutto il territorio nazionale.

 

Requisiti Essenziali

  • Laurea in scienze sociali, economiche, politiche, umanistiche o affini.
  • Pregressa esperienza di almeno 3 anni in progettazione di interventi in ambiti differenti (sociale, educativo, sanitario, ambientale, culturale), sotto tutti gli aspetti: logica di progetto, scrittura dei testi, definizione del budget.
  • Competenze nel monitoraggio e nella reportistica narrativa e finanziaria.
  • Conoscenza del Terzo Settore italiano, in termini di dinamiche di intervento e tipologia di soggetti e reti che ne fanno parte.
  • Competenze nel coordinamento di interventi di carattere multistakeholder.
  • Capacità di lavoro di rete sul territorio con attori del Terzo Settore, enti pubblici e privati.
  • Capacità di comunicazione scritta e orale.
  • Ottima capacità organizzativa.
  • Ottima capacità di problem solving e gestione conflitti.
  • Flessibilità e indipendenza negli spostamenti.
  • Proattività e autonomia.
  • Eccellenti capacità interpersonali, comunicazione interculturale e facilità nel gestire rapporti con organizzazioni dislocate in località differenti sul territorio italiano.
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione in internet.
  • Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Zoom, GMeet, altro).

 

Requisiti desiderabili

  • Buona conoscenza lingua inglese (scritta e parlata).
  • Pregressa esperienza di lavoro nell’accompagnamento di organizzazioni non profit nella scrittura e/o implementazione di progetti e/o nella valutazione ex-ante di progetti in fase di definizione, esperienza ad esempio acquisita all’interno di fondazioni grant making o altre tipologie di organizzazioni.
  • Pregressa esperienza nella gestione di progetti in ambito sociale, educativo, sanitario, ambientale, culturale.
  • Conoscenza ed esperienza nella applicazione delle logiche PCM (Project Cycle Management).

 

SAFEGUARDING

CESVI applica una politica di tolleranza zero contro ogni forma di abuso, sfruttamento e/o danno arrecato a un bambino o a un adulto vulnerabile da parte di membri dello staff o dai partner dell’Organizzazione.

L’impegno di CESVI ad essere un’organizzazione sicura inizia con il processo di selezione del personale che prevede controlli meticolosi, quali il controllo del casellario giudiziale o la verifica di condanne precedenti. Questa procedura è finalizzata a garantire la protezione di bambini e di persone vulnerabili e la prevenzione di qualsiasi forma di abuso. Tali verifiche costituiscono parte integrante del processo di selezione del personale.

 

TU 81-08

CESVI presta particolare attenzione alla salvaguardia della salute di tutte le risorse umane dell’Organizzazione e dunque a tutela del collaboratore è prevista, prima della partenza, la valutazione di idoneità alla posizione per ciascuna missione. Tale valutazione sarà a carico del medico competente dell’Organizzazione, che esaminerà anche le coperture vaccinali.

A causa dell’elevato numero di candidature ricevute, non ci è possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i profili che rientrano in short-list e contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della loro candidatura.

 

Sede di lavoro: Milano e/o Bergamo (Italia).

Tipo di contratto: Collaborazione coordinata e continuativa (CO.CO.CO.) di 12 mesirinnovabile.

Inizio: Giugno 2025.

 

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