Social Innovation Strategy & Methodology Support

Co.co.co. @Save the Children Italia in Altro
  • Roma
  • Inserito il : 16/09/2024
  • Scadenza : 29/09/2024
  • Stipendio: 24.000,00€ - 26.000,00€ / Annuale lordo (RAL)
  • View(s) 1300

Dettagli Annuncio

  • Esperienza da 1 a 3 Anni
  • Livello Professionale Junior
  • Causa Innovazione Sociale e Sviluppo economico
  • Titolo di studio Laurea

Job Description

LA POSIZIONE

All’interno della Struttura di Innovazione Sociale la figura della/lo Social Innovation Strategy & Methodology Support ha il compito di supportare e favorire, sotto la guida e supervisione del Social Innovation Strategy & Methodology Manager, il corretto ed efficace sviluppo dell’area che mira ad elaborare e definire le strategie che guidano il Programma “Qui un Quartiere per Crescere” (link: https://quiunquartierepercrescere.it/), con l’obiettivo di generare percorsi trasformativi e azioni di monitoraggio e valutazione di impatto sociale, favorire la crescita organizzativa e il posizionamento di Save The Children Italia in contesti nazionali ed internazionali. La strategia è intesa come il piano d’azione di lungo termine, atto a programmare, coordinare, implementare e valutare le azioni tese al raggiungimento degli obiettivi predeterminati.

 

PRINCIPALI ATTIVITA’

In relazione allo sviluppo strategico del programma:

  • In affiancamento allo Strategy & Methodology Manager supporta la ricerca, l’analisi e la selezione di best practices, in particolare a livello internazionale.
  • Supporta la predisposizione di modelli di analisi per la valutazione delle opportunità e dei rischi connessi a nuove progettualità, partnership e azioni strategiche proposte dalla Struttura con l’obiettivo di favorire modelli di sviluppo in collaborazione con imprese, pubblica amministrazione e terzo settore ed incrementare la qualità della rete relazionale in termini di competenze, advocacy e networking, in collaborazione con le diverse aree dell’Organizzazione.
  • Supporta il raccordo e la pianificazione delle attività collegate al Comitato scientifico, al Pool di esperti e agli Osservatori a livello centrale e territoriale, garantendo la gestione organizzativa anche a livello locale e raccordando le attività operative.
  • Supporta l’organizzazione e la gestione delle riunioni interne ed esterne tra le aree della Struttura per un costante allineamento sulle azioni strategiche.
  • Supporta il Social Innovation Program Leader nella verifica periodica delle azioni programmatiche rispetto alla Strategia 2025-30 dell’Organizzazione.
  • Supporta la facilitazione dei processi operativi, nei cinque Quartieri di Innovazione Sociale, coadiuvando la co-progettazione di modelli condivisi e standardizzati con i Community Manager ed in linea con la Strategia.
  • Supporta la scrittura di proposte progettuali (per la candidatura a bandi pubblici e privati) per la Struttura di Innovazione Sociale, intervenendo nella verifica delle azioni maggiormente coerenti con la Strategia e fornendo un carattere di innovazione e autenticità.
  • Facilita il raccordo organizzativo all’interno della Struttura di Innovazione Sociale, partecipando alle riunioni dei diversi gruppi di lavoro ed assicurando la condivisione della conoscenza e delle best practice da parte dei componenti dei gruppi.

 

In relazione alla valutazione di impatto e al piano di monitoraggio del Programma:

  • Facilita la comunicazione con l’ente di valutazione e supporta i Community Manager nella gestione delle relazioni territoriali in funzione di una corretta raccolta dati.
  • Facilita la comunicazione con l’ente di valutazione e supporta i Community Manager nella gestione delle relazioni territoriali in funzione di una corretta raccolta dati.
  • Supporta l’elaborazione di analisi e documenti propedeutici alle attività di valutazione, contribuendo alla redazione di report, alla gestione efficace di meeting, iniziative interne ed eventi esterni.
  • Supervisiona e facilita gli incontri territoriali per la raccolta dei dati relativi alla domanda di valutazione sullo sviluppo del capitale sociale territoriale, quindi verificando la coerenza di tali azioni con la Strategia dell’Organizzazione e prospettandone linee di sviluppo concrete a medio e lungo termine.
  • Favorisce le relazioni interne tra le diverse aree di Save The Children Italia e l’ente valutatore per la produzione ed elaborazione di documenti rilevanti.
  • Garantisce, in collaborazione con i Community Manager e la Social Innovation Program Leader, la corretta gestione di aspetti amministrativi e gestionali interni alla Struttura e tra questa ed i partner.
  • Supporta la Methodology Owner nella raccolta dei dati da parte dei partner territoriali, in coordinamento con i Community Manager e la Program Leader.
  • Supervisiona e facilita gli incontri territoriali per la raccolta dei dati relativi alla domanda di valutazione sullo sviluppo del capitale sociale territoriale, quindi verificando la coerenza di tali azioni con la Strategia dell’Organizzazione e prospettandone linee di sviluppo concrete a medio e lungo termine.
  • Favorisce le relazioni interne tra le diverse aree di Save The Children Italia e l’ente valutatore per la produzione ed elaborazione di documenti rilevanti.
  • Garantisce, in collaborazione con i Community Manager e la Social Innovation Program Leader, la corretta gestione di aspetti amministrativi e gestionali interni alla Struttura e tra questa ed i partner.
  • Supporta la Methodology Owner nella raccolta dei dati da parte dei partner territoriali, in coordinamento con i Community Manager e la Program Leader.

 

STUDI E CONOSCENZE LINGUISTICHE/INFORMATICHE

  • Laurea in discipline umanistiche o connesse al tema dell’Innovazione Sociale
  • Buona conoscenza della lingua inglese.
  • Buona conoscenza del pacchetto Office.
  • Sarà valutato un plus un’esperienza (culturale, accademica o professionale) all’estero.

 

SOFT SKILLS SPECIFICHE

  • Curiosità e passione per i temi legati al terzo settore, all’innovazione e all’impatto sociale e per la gestione di progetti complessi.
  • Capacità di portate a termine i propri compiti nei tempi stabiliti.
  • Precisione ed attenzione ai dettagli.
  • Buone capacità comunicative, sia in forma scritta che orale.
  • Predisposizione ad apprendere e mettersi in gioco in ambienti professionali dinamici ed eterogenei.
  • Team Working.

 

ALTRO

  • Condivisione della mission e dei principi di Save the Children.
  • Disponibilità all’effettuazione di trasferte.
  • Il/la candidato/a ideale presenta minimo 18 mesi di esperienza professionale

 

Skills richieste

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