SOCIAL MEDIA & PROJECT MANAGEMENT

Tempo det. @SOS Villaggi dei Bambini in Digital e Social Media , in Marketing & Comunicazione
  • Via Durazzo 5, Milano
  • Inserito il : 03/10/2024
  • Scadenza : 31/10/2024
  • View(s) 1106

Job Description

SOS Villaggi dei Bambini si impegna affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, realizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. È presente in Italia da oltre 60 anni e oggi opera attraverso 8 Programmi e Villaggi SOS, a Trento, Ostuni, Vicenza, Saronno, Mantova, Torino, Crotone e Milano. SOS Villaggi dei Bambini si prende cura di oltre 2.600 persone, tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi situazioni di disagio, e sostiene i diritti di oltre 47.000 bambini e giovani, protagonisti delle sue attività di Advocacy. È parte del network SOS Children’s Villages, presente in 136 tra Paesi e territori dove aiuta circa 3 milioni di persone, e del quale ospita e gestisce a livello internazionale il Programma globale di esperti sulla salute mentale e sul supporto psicosociale.

SOS Villaggi dei Bambini ha aperto una ricerca per una figura di
SOCIAL MEDIA & PROJECT MANAGEMENT

 

Area: Comunicazione esterna, Digital e Attivismo

Tipo di inserimento: Assunzione Tempo Determinato

Data di inserimento previsto: ottobre/novembre 2024

 

Come candidarsi:

inviare un CV (max 3 pagine) con breve lettera di motivazione all’indirizzo email risorse-umane@sositalia.it indicando nell’oggetto “Social Media & Project Management” e autorizzando il trattamento dei dati, secondo quando stabilito dal Decreto legislativo n° 196/2003 in materia di privacy entro e non oltre il 15 ottobre 2024.

L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi ai sensi della vigente normativa di legge.

 

OBIETTIVI

In coordinamento con il Responsabile dell’area Comunicazione Esterna, Digital e attivismo, obiettivo del ruolo è quello di gestire in autonomia il comparto relativo all’email Marketing Automation, sviluppando flussi atti alla valorizzazione del donatore presente in CRM e ai nuovi prospect. Il candidato si occuperà inoltre dell’ideazione e della produzione di contenuti creativi (copywriting e grafiche) per DEM e newsletter. Sarà responsabile dell’adattamento dei contenuti creativi dell’organizzazione rivolti alle attività Digital (di promozione e organici) e si occuperà della valorizzazione dei contenuti social prodotti.

 Con la collaborazione del Resp. Comunicazione Esterna, Digital e Attivismo, le attività previste per il ruolo riguarderanno:

  • Scrittura di testi di copy e realizzazione grafiche per i social media
  • Realizzazione del piano editoriale coerente con le linee guida dell’organizzazione
  • Mantenimento e aggiornamento del calendario editoriale
  • Supporto alla creazione e sviluppo delle comunicazioni dell’organizzazione (Articoli, Newsletter)
  • Sviluppo dei contenuti del piano DEM di raccolta fondi con coordinamento dell’area Raccolta Fondi. Invio delle comunicazioni attraverso la piattaforma MagNews
  • Supporto alla creazione delle landing page attraverso il builder in uso, sviluppandone contenuti e adattando i materiali creativi
  • Editing di grafiche e video declinandoli nei vari formati per canale
  • Scouting proposta di nuovi trend, formati e linguaggi per i contenuti
  • Monitoraggio delle metriche di performance per massimizzare l’engagement
  • Supporto al team al fine di sviluppare strategie coinvolgenti e innovative
  • Sviluppo del content planning e pubblicazione dei contenuti sui canali social (FB, IG, LI)
  • Monitoraggio e analisi delle performance in organico
  • Supporto alla creatività (copy/visual) dei contenuti per ADV
  • Garantire un flusso di lavoro efficace tra le diverse aree operative e l’interazione con vari stakeholder interni, attraverso specifici progetti interni, assicurando che tutte le attività siano allineate agli obiettivi strategici dell’Organizzazione

 

Il candidato dovrà inoltre occuparsi di Community Management e gestione campagne ADS e sito:

  • Gestire le richieste, le risposte a commenti e messaggi privati, monitorare menzioni SOS ed eventualmente repostare contenuti
  • Gestire le relazioni con la community, includendo la raccolta e analisi di feedback per migliorare le campagne di comunicazione e fundraising e monitorare quotidianamente le interazioni sui vari canali
  • Supportare il Resp Comunicazione nella ideazione della strategia, monitorare le performance di campagne di awareness, promuovere eventi e ricercare volontari attraverso Meta Ads Manager
  • Gestire operativamente il sito web: creare e ottimizzare nuove pagine, gestire cookie solution, gestire l’e-commerce proprietario, risolvere problemi tecnici con il supporto del referente IT, monitorare performance attraverso Google Analytics
  • Essere il/la referente interna/o per il SEO dell’agenzia esterna che segue l’attività
  • Gestire le campagne di comunicazione digitale
  • Partecipare al tavolo di coordinamento delle attività di raccolta fondi sui canali digitali
  • Analizzare e produrre reportistica delle performance di progetto per la comunicazione periodica con il management e gli stakeholder

 

REQUISITI RICHIESTI

  • Laurea/formazione post-diploma in content editing, storytelling, digital media
  • Esperienza di almeno 5 anni nella gestione dei profii meta (Meta Business Suite)
  • Autonomia nella realizzazione di video e grafiche (Canva, Premiere, altro)
  • Ottima capacità di scrittura copy e microcopy
  • Conoscenza e dimestichezza d’uso di piattaforme di e-mail marketing e builder landing page
  • Conoscenza di Google Analytics
  • Competenze base SEO
  • Conoscenza base linguaggio HTML
  • Conoscenza di Project Managment
  • Passione per il mondo dei social network e tendenza a mantenersi aggiornati
  • Proattività, indole creativa
  • Capacità di lavorare in team
  • Ottime capacità organizzative e predisposizione a lavorare trasversalmente ad aree diverse dell’Organizzazione, prioritizzando il lavoro e rapportandosi con stake holders interni diversi
  • Capacità di gestione e coordinamento di progetti che coinvolgono più dipartimenti, assicurando il rispetto delle scadenze e la qualità dei risultati
  • Conoscenza lingua inglese

 

NICE TO HAVE

  • Esperienza pregressa nel settore
  • Confidenza con utilizzo tools di Text to immage
  • Conoscenza Excel
  • Capacità di monitoraggio del budget e delle risorse economiche per progetti di comunicazione

 

Altre posizioni che potrebbero interessarti