Job Description
SOS Villaggi dei Bambini si impegna affinché i bambini e i ragazzi che non possono beneficiare di adeguate cure genitoriali crescano in una situazione di parità con i propri coetanei, realizzando appieno il proprio potenziale e la possibilità di vivere una vita indipendente. È presente in Italia da oltre 60 anni e oggi opera attraverso 8 Programmi e Villaggi SOS, a Trento, Ostuni, Vicenza, Saronno, Mantova, Torino, Crotone e Milano. SOS Villaggi dei Bambini si prende cura di oltre 2.600 persone, tra bambini, ragazzi e famiglie che vivono gravi situazioni di disagio, e sostiene i diritti di oltre 47.000 bambini e giovani, protagonisti delle sue attività di Advocacy. È parte del network SOS Children’s Villages, presente in 136 tra Paesi e territori dove aiuta circa 3 milioni di persone, e del quale ospita e gestisce a livello internazionale il Programma globale di esperti sulla salute mentale e sul supporto psicosociale.
SOS Villaggi dei Bambini ha aperto una ricerca per una figura di
Specialista Face to Face Fundraising
Area: Raccolta Fondi
Tipo di inserimento: Tempo determinato– Sostituzione maternità
Data di inserimento previsto: dicembre 2024
COME CANDIDARSI
inviare un CV (max 3 pagine) all’indirizzo email risorse-umane@sositalia.it indicando nell’oggetto “Specialista F2F Fundraising” e autorizzando il trattamento dei dati, secondo quando stabilito dal Decreto legislativo n° 196/2003 in materia di privacy entro e non oltre il 19 dicembre 2024.
L’annuncio è rivolto a candidati ambosessi ai sensi della vigente normativa di legge.
OBIETTIVI
In coordinamento con il responsabile dell’unità Individual Giving, lo Specialista Face to Face coordina la gestione delle campagne Face to Face assicurando l’implementazione, il monitoraggio quotidiano delle attività e degli obiettivi,l’andamento dei processi operativi.
ATTIVITA’
Nello specifico andrà ad occuparsi delle seguenti attività:
- Supportare proattivamente il Responsabile Individual giving nella implementazione e nel monitoraggio della strategia di canale e nella definizione degli obiettivi;
- Monitorare la pianificazione operativa ed economica (budget), anche attraverso l’uso e la condivisione della reportistica di canale e campagna;
- Valutare i risultati di canale al fine di monitorare l’acquisizione e follow-up del donatore e se necessario concordare con il responsabile dell’unità Individual Giving eventuali azioni correttive a integrazione degli obiettivi numerici come da piano;
- Garantire il corretto svolgimento delle procedure e delle modalità organizzative di canale (Agenzie esterne) in modo da assicurare la tracciabilità e la solidità del flusso informativo e gestionale;
- Monitorare e garantire il corretto svolgimento del ciclo di welcome e di coltivazione dei nuovi donatori e analizzarne l’andamento.
- Coordinare e supportare le Agenzie di F2F per tutte le fasi di sviluppo e gestione del canale, controllandone l’andamento, compreso l’allineamento informativo sulle iniziative dell’organizzazione sia in Italia che all’estero;
- Collaborare con le agenzie esterne per formare, fidelizzare e motivare la Rete di Dialogatori
- Monitorare la logistica, ricerca e pianificazione degli spazi con il supporto delle agenzie coinvolte nelle attività indicate, e intervenendo direttamente ove necessario;
- Garantire la ricerca e selezione continua di Agenzie F2F e fornitori di servizi atti all’acquisizione di donatori Regolari off-line;
- Mantenere i contatti con altre ONP e/o SOS Children’s Villages International al fine di monitorare i trend di canale, trovare best practices e soluzioni innovative per efficientare il canale;
- Collaborare con altre Unità/Aree dell’organizzazione sia per progetti trasversali che per individuare opportunità e sinergie funzionali agli obiettivi di crescita della base di donatori individui.
COMPETENZE ED ESPERIENZA
- Esperienza di almeno 3 anni nella Raccolta Fondi e in particolare nel canale Face to Face;
- Capacità di Project Management e forte orientamento al risultato;
- Conoscenza dei processi di budgeting e reporting;
- Conoscenza del funzionamento degli strumenti di pagamento;
- Ottima conoscenza della lingua inglese;
- Attitudine al problem solving e autonomia operativa;
- Predisposizione ai rapporti interpersonali e ottime capacità relazionali;
- Leadership ed esperienza nel gestire, guidare e motivare il team di lavoro;
- Disponibilità a trasferte sul territorio;
- Condivisione dei valori e della mission di SOS Villaggi dei Bambini;
- Buona conoscenza Excel e database CRM di settore (Mentor o altri).