Job Description
SPECIALISTA IN RELAZIONI ISTITUZIONALI E CORPORATE FUNDRAISING
Il Movimento Italiano Genitori (Moige) ricerca uno Specialista in Relazioni Istituzionali e Corporate Fundraising per Enti e Aziende con l’obiettivo di supportare la strategia di sviluppo dell’associazione, attraverso la realizzazione di piani mirati per consolidare e ampliare le partnership esistenti e acquisirne di nuove. Il ruolo contribuirà al raggiungimento degli obiettivi economici e strategici definiti dall’Area Raccolta Fondi in collaborazione con la Direzione.
Principali responsabilità
La risorsa si occuperà di:
- Sviluppo progetti e fundraising: predisposizione e presentazione di proposte progettuali agli enti finanziatori, con particolare attenzione sia agli aspetti formali (redazione della documentazione, iscrizioni alle piattaforme, aderenza alle linee guida) sia sostanziali (innovatività, impatto, budget).
- Gestione del budget di progetto: elaborazione del budget e collaborazione con l’ufficio amministrativo per la rendicontazione economico-finanziaria.
- Creazione e gestione di partnership: supporto all’identificazione e costruzione di reti di partenariato in accordo con la Direzione e le aree competenti.
- Interazione con partner e aziende: gestione delle relazioni con potenziali partner per lo sviluppo di progetti condivisi e la definizione di proposte di finanziamento corporate.
- Ricerca opportunità di finanziamento: monitoraggio di bandi e fondi disponibili a livello nazionale ed europeo.
- Elaborazione reportistica: redazione di report interni sulle attività di fundraising.
Requisiti e competenze richieste
Competenze tecniche
Titolo di studio: Laurea in materie umanistiche, scienze politiche o affini. Costituiranno un plus il possesso di un master in progettazione o Terzo Settore e un’esperienza lavorativa comprovata nel non profit.
Esperienza: Almeno 3 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente nel settore non profit, con focus su grant writing per tematiche sociali a livello nazionale ed europeo.
Conoscenza dei finanziamenti per il sociale: familiarità con linee di finanziamento, enti erogatori e programmi nazionali ed europei.
Esperienza nelle procedure dei donors: conoscenza delle principali procedure di finanziamento pubblico e privato.
Competenze in gestione progettuale: padronanza del Project Cycle Management.
Strumenti digitali: ottima conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint) e Canva.
Lingue: Ottima conoscenza della lingua inglese.
Allineamento ai valori: conoscenza e condivisione della mission del Moige.
Competenze trasversali
- Autonomia e lavoro in team.
- Ottime capacità organizzative, con gestione efficace delle scadenze.
- Creatività e orientamento all’innovazione.
- Problem solving e proattività.
- Eccellenti capacità comunicative e relazionali.
- Capacità di analisi e sintesi.
Condizioni contrattuali
Impegno: Full time, 38 ore settimanali.
Inquadramento: Commisurato all’esperienza del candidato.
Disponibilità: In tempi brevi.
Sede di lavoro: Roma, Via dei Gracchi, 58, con possibilità di smart working parziale.
Se sei interessato a questa opportunità e possiedi i requisiti richiesti, invia il tuo CV e una lettera motivazionale a segreteria@moige.it
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