Dettagli Annuncio
-
Esperienza Nessuna
-
Livello Professionale Stage/Tirocinio
-
Titolo di studio Laurea
Job Description
Il tirocinio si svolgerà presso l’ufficio della Fondazione e avrà l’obiettivo di far acquisire al tirocinante competenze e strumenti relativi alla raccolta fondi da fondazioni e enti, aziende, eventi, individui, unitamente a strategie e strumenti per la comunicazione finalizzata alla raccolta fondi.
L’esperienza consentirà di affiancare l’organizzazione nel percorso di startup di strutturazione e avvio dell’attività di raccolta fondi.
Questo comporta per l* stagista l’opportunità di avere sia una visione d’insieme sull’attività sia di conoscere e apprendere obiettivi e funzioni di ogni strategia, azione, strumento.
Sotto la guida del personale interno e di consulenza esterna, l* stagista parteciperà all’attività dell’ufficio bandi, dell’ufficio comunicazione, eventi e dell’attività di start-up di raccolta fondi da aziende e individui. La persona individuata avrà la possibilità di osservare e lavorare sull’individuazione di nuovi progetti di raccolta fondi, redazione richieste, revisione testi sito istituzionale, piano editoriale orientato al fundraising, ciclo di cultivation donatori, campagna 5×1000 e evento di raccolta fondi di fine e inizio nuovo anno scolastico.
L’obiettivo primario è la crescita e la formazione della figura insieme all’integrazione con le altre risorse umane della fondazione e l’obiettivo a lungo periodo, auspicabile entro la fine dell’anno 2026, è quella di una stabilizzazione.
Le attività nello specifico:
- allineamenti settimanali con gruppo di lavoro riguardo il piano di lavoro e più in generale di formazione sul percorso di sviluppo dell’ufficio FR
- Attività di front office: gestione delle richieste di informazioni via mail e telefono
- Cultivation dei sostenitori in base alle diverse categorie
- Ringraziamento e cura dei donatori
- Elaborazione dei materiali di comunicazione (NL, comunicazione social e web per quanto riguarda la parte del piano editoriale riguardante le campagne FR)
- Aggiornamento delle anagrafiche in database
- organizzazione eventi (max 2 all’anno) di FR e cultivation
- Benchmarking nazionale e internazionale