Supporto al coordinamento di progetti – Bologna

Da definire @Associazione Agevolando in Project Management

Dettagli Annuncio

  • Esperienza  da 4 a 6 Anni
  • Causa  Tutela dei diritti e promozione della cittadinanza 

Job Description

Dipartimento: Area abitare / Area doti e lavoro

Riporta a: Responsabile area abitare / Responsabile area doti e lavoro

Sede: Bologna con disponibilità a trasferte nazionali

Tipo di Contratto: biennale, 40 ore, tipologia da definire

Candidarsi entro: 16/02/2025

Inizio collaborazione: marzo 2025

Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale

 

AGEVOLANDO nasce dall’iniziativa di alcuni Care Leavers, ovvero giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia e della loro adolescenza “fuori famiglia”. Opera nell’ambito del disagio sociale e della promozione del benessere e della partecipazione dei Care Leavers, con l’obiettivo facilitare la loro transizione all’età adulta. Agevolando si propone di sopperire all’assenza di un adeguato supporto sociale per tutti quei ragazzi/e che, una volta divenuti maggiorenni, si trovano a dover fare i conti con la conclusione del loro percorso residenziale in comunità e/o in affido familiare, privi di risorse personali e sociali necessarie per raggiungere un sufficiente grado di autonomia dal punto di vista abitativo, formativo, lavorativo e relazionale.

 

Obiettivo

Il/la candidato/a si rapporterà direttamente con i due responsabili di area per la gestione condivisa dei diversi progetti in capo ad essi; avrà un elevato livello di autonomia operativa e una gestione del tempo flessibile a seconda dei picchi di impegno nelle due diverse aree. Insieme ai responsabili di area, si rapporterà con i finanziatori, i partner, i ragazzi beneficiari dei progetti e gli altri soggetti terzi coinvolti.

 

Principali compiti e responsabilità

  • Supporto ai referenti di area nel disegno e implementazione delle attività di progetto
  • Pianificazione e messa in opera delle attività necessarie all’avvio dei progetti individuali di autonomia e al monitoraggio degli stessi, incluse le relazioni con soggetti terzi
  • Elaborazione della reportistica di progetto
  • Rispetto della tempistica di implementazione e del budget di progetto (in un’ottica di PCM)
  • Organizzazione e gestione di visite di studio tematiche
  • Approfondimento di fonti e contributi sui temi dell’abitare solidale
  • Identificazione di bisogni emergenti a partire dal contesto di implementazione delle attività

 

Esperienze e conoscenze richieste

  • Esperienza, almeno quinquennale, di supporto al coordinamento di progetti in ambito sociale e/o esperienze di cooperazione internazionale
  • Buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta)
  • Buona conoscenza degli applicativi MSOffice (in particolare Excel, Power Point e Word)

 

Competenze e Capacità

  • Capacità relazionali con stakeholder differenti (istituzioni, associazioni, enti non profit, etc.)
  • Capacità relazionali e di mentoring con adolescenti e giovani adulti
  • Competenze comunicative interpersonali
  • Capacità di pianificazione delle attività, anche in situazioni di criticità
  • Capacità di gestire budget e rendiconti di progetto
  • Capacità di elaborare report e policy paper
  • Flessibilità
  • Forte motivazione ad apprendere nuove tematiche e metodologie per lavorare nel settore non profit, in particolare nelle tematiche dell’accompagnamento all’autonomia dei care leavers

 

Come candidarsi

Inviare, all’indirizzo area.abitare@agevolando.org oltre al proprio CV, una LETTERA motivazionale.

Le nostre ricerche di personale sono aperte a tutte le candidature, senza alcuna discriminazione di: nazionalità, religione, genere, età e appartenenza politica. La ricerca è aperta a persone appartenenti a categorie protette. Verranno esaminati solo i curriculum contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente.

 

Skills richieste

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