
Supporto al coordinamento di progetti – Bologna
Da definire @Associazione Agevolando pubblicato 1 mese fa in Project Management Salva preferitoDettagli Annuncio
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Esperienza da 4 a 6 Anni
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Causa Tutela dei diritti e promozione della cittadinanza
Job Description
Dipartimento: Area abitare / Area doti e lavoro
Riporta a: Responsabile area abitare / Responsabile area doti e lavoro
Sede: Bologna con disponibilità a trasferte nazionali
Tipo di Contratto: biennale, 40 ore, tipologia da definire
Candidarsi entro: 16/02/2025
Inizio collaborazione: marzo 2025
Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale
AGEVOLANDO nasce dall’iniziativa di alcuni Care Leavers, ovvero giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia e della loro adolescenza “fuori famiglia”. Opera nell’ambito del disagio sociale e della promozione del benessere e della partecipazione dei Care Leavers, con l’obiettivo facilitare la loro transizione all’età adulta. Agevolando si propone di sopperire all’assenza di un adeguato supporto sociale per tutti quei ragazzi/e che, una volta divenuti maggiorenni, si trovano a dover fare i conti con la conclusione del loro percorso residenziale in comunità e/o in affido familiare, privi di risorse personali e sociali necessarie per raggiungere un sufficiente grado di autonomia dal punto di vista abitativo, formativo, lavorativo e relazionale.
Obiettivo
Il/la candidato/a si rapporterà direttamente con i due responsabili di area per la gestione condivisa dei diversi progetti in capo ad essi; avrà un elevato livello di autonomia operativa e una gestione del tempo flessibile a seconda dei picchi di impegno nelle due diverse aree. Insieme ai responsabili di area, si rapporterà con i finanziatori, i partner, i ragazzi beneficiari dei progetti e gli altri soggetti terzi coinvolti.
Principali compiti e responsabilità
- Supporto ai referenti di area nel disegno e implementazione delle attività di progetto
- Pianificazione e messa in opera delle attività necessarie all’avvio dei progetti individuali di autonomia e al monitoraggio degli stessi, incluse le relazioni con soggetti terzi
- Elaborazione della reportistica di progetto
- Rispetto della tempistica di implementazione e del budget di progetto (in un’ottica di PCM)
- Organizzazione e gestione di visite di studio tematiche
- Approfondimento di fonti e contributi sui temi dell’abitare solidale
- Identificazione di bisogni emergenti a partire dal contesto di implementazione delle attività
Esperienze e conoscenze richieste
- Esperienza, almeno quinquennale, di supporto al coordinamento di progetti in ambito sociale e/o esperienze di cooperazione internazionale
- Buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta)
- Buona conoscenza degli applicativi MSOffice (in particolare Excel, Power Point e Word)
Competenze e Capacità
- Capacità relazionali con stakeholder differenti (istituzioni, associazioni, enti non profit, etc.)
- Capacità relazionali e di mentoring con adolescenti e giovani adulti
- Competenze comunicative interpersonali
- Capacità di pianificazione delle attività, anche in situazioni di criticità
- Capacità di gestire budget e rendiconti di progetto
- Capacità di elaborare report e policy paper
- Flessibilità
- Forte motivazione ad apprendere nuove tematiche e metodologie per lavorare nel settore non profit, in particolare nelle tematiche dell’accompagnamento all’autonomia dei care leavers
Come candidarsi
Inviare, all’indirizzo area.abitare@agevolando.org oltre al proprio CV, una LETTERA motivazionale.
Le nostre ricerche di personale sono aperte a tutte le candidature, senza alcuna discriminazione di: nazionalità, religione, genere, età e appartenenza politica. La ricerca è aperta a persone appartenenti a categorie protette. Verranno esaminati solo i curriculum contenenti l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente.
Skills richieste
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