Indagine sulle Cooperative 2024
Indagine sui trend e le figure professionali nelle cooperative: risultatiUn progetto condiviso per il futuro del settore cooperativo italiano
Grazie al supporto di Confcooperative Lazio e al contributo della Camera di Commercio di Roma, abbiamo condotto questa importante indagine e raccolto i dati di oltre 50 cooperative in Italia (in particolar modo nel Lazio). Il report vuole fornire anche indicazioni pratiche per ottimizzare la gestione delle risorse umane e migliorare l’attrattività di personale altamente qualificato.
Digitalizzazione: ancora una sfida da vincere
Solo il 17% delle cooperative intervistate ha raggiunto un livello avanzato di digitalizzazione, mentre la maggior parte (76%) è ancora in fase di transizione. Questo evidenzia la necessità di accelerare l’adozione di strumenti tecnologici, soprattutto nelle aree di gestione delle risorse umane e project management. Le cooperative che hanno integrato la digitalizzazione si distinguono per una maggiore efficienza e attrattività, in particolare per i giovani talenti.
Competenze del futuro: pensiero critico e digitalizzazione
Le due competenze trasversali più richieste nei prossimi anni saranno il pensiero critico e la gestione dei processi di digitalizzazione. Il report sottolinea come queste competenze saranno essenziali per innovare e rimanere competitivi nel settore.
Giovani e cooperazione: un’opportunità da cogliere
Attrarre giovani professionisti è una priorità per molte cooperative, ma richiede un’offerta lavorativa adeguata. Le cooperative digitalmente più avanzate offrono ambienti di lavoro flessibili, percorsi di carriera chiari e un maggiore equilibrio vita-lavoro, caratteristiche particolarmente apprezzate dai giovani.
Le sfide nella gestione del capitale umano
L’indagine ha evidenziato che le cooperative affrontano ancora difficoltà nel trattenere e valorizzare i propri talenti. Competenze come lavoro di squadra (22.2%), problem solving (19.9%) e adattabilità (22.7%) sono quelle più richieste oggi, ma è fondamentale continuare a investire in formazione e sviluppo delle competenze per essere pronti alle sfide future.
Chi Ha Partecipato?
Il report si basa sulle risposte di cooperative di vari settori, che includono assistenza sociale, educazione, inserimento lavorativo e innovazione sociale. Grazie a queste cooperative, siamo riusciti a tracciare un quadro completo delle dinamiche interne, evidenziando punti di forza e aree di miglioramento.
L’indagine che ha portato a questo report ha voluto principalmente:
-
-
- identificare le esigenze di capitale umano e formativo all’interno delle cooperative (con un’analisi delle competenze più ricercate e quali sono cruciali per il futuro).
-
-
-
- comprendere meglio come le cooperative possono utilizzare la tecnologia per migliorare la gestione del personale.
-
-
-
- indagare su cosa cercano i giovani in un’opportunità di lavoro, aiutando le cooperative a diventare datori di lavoro più attraenti
-
Il report è scaricabile qui in forma gratuita
Se ne consiglia la lettura a operatori di settore, giovani professionisti, Hr, direttori e addetti ai lavori nel settore cooperativo e dell’economia sociale.
Area Download
SCARICA IL REPORT
In questo e-book gratuito trovi dati e grafici sull’indagine realizzata dall’Osservatorio di Job4Good.
Risorse e indagini precedenti
Indagine: Professioni Terzo Settore – Report 2023